I volontari del territorio premiati con il Sole d’Oro 2024: il riconoscimento alla bellezza del dono
Sole d’Oro 2024: celebrazione dei volontari della Provincia di Varese
Sabato 7 dicembre, l’Auditorium dell’Ospedale Sant’Anna di Como ha ospitato la XXV edizione del Premio Sole d’Oro, organizzato dal CSV Insubria per onorare i volontari delle province di Varese e Como. La manifestazione, giunta a un traguardo importante, ha messo al centro storie di impegno civile e solidarietà, con un focus speciale sui progetti che hanno reso le comunità più coese e resilienti.
I Volontari premiati
Giosuè Cava di Venegono Superiore è stato premiato per il suo contributo nella Protezione Civile e nelle attività di supporto a scuole, oratori e associazioni sportive. È una figura chiave nel promuovere sicurezza e collaborazione locale.
Monia Forlani di Gorla Minore si è distinta per il suo lavoro con diverse associazioni, tra cui AVIS e Pro Loco, e per il sostegno a famiglie con malattie genetiche rare attraverso Aidel 22.
Mario Grassi di Tradate, ex presidente della Croce Rossa Italiana Comitato Insubria, ha dedicato 35 anni a migliorare l’integrazione dei migranti e l’accesso ai servizi per le fasce più deboli.
Graziella Provini di Luino e Valli è una veterana della Croce Rossa Italiana, impegnata in iniziative sanitarie e sociali che hanno migliorato la qualità della vita di anziani e persone vulnerabili.
Matilde Forni, giovane studentessa di Angera, rappresenta il futuro del volontariato grazie alla sua dedizione nelle ambulanze del Corpo Volontari ODV.
Premio associazione: ASCOVOVA ODV
Ascovova Odv collabora con diverse realtà istituzionali pubbliche e private nonché con enti del terzo settore del territorio, comuni, istituti scolastici, parrocchie e comunità di minori. Si occupa dei bisogni di persone fragili per il raggiungimento di obiettivi comuni a favore dell’educazione permanente dell’intera comunità. Ascovova svolge diverse attività socio-educative nel territorio della Comunità Montana della Valli del Verbano, avvalendosi della collaborazione di volontari formati. Tra i principali servizi ci sono il trasporto rivolto a persone in difficoltà; l’ascolto di persone sole presso le abitazioni o nelle Rsa; l’ascolto empatico rivolto a minori e adulti delle Comunità di riferimento; laboratori espressivi e artistici; governo del traffico nei pressi delle scuole; formazione dei volontari; presa in carico di fragilità per mezzo di nomine di amministratori di sostegno.
Il valore delle reti di solidarietà
Durante l’evento, il sociologo Sebastiano Citroni dell’Università dell’Insubria ha analizzato il ruolo cruciale delle reti sociali nel volontariato. Ha sottolineato come la co-progettazione e le sinergie tra enti del Terzo Settore, istituzioni e privati permettano di rispondere in modo innovativo ai bisogni della comunità.
“Le reti di volontariato non solo amplificano l’aiuto offerto, ma rafforzano il tessuto sociale e creano nuove soluzioni per il territorio”, ha affermato Citroni. Il suo intervento ha ispirato un pubblico attento, portando esempi concreti come l’operato di Ascovova.
La cerimonia si è conclusa con un invito a continuare a lavorare insieme per un volontariato inclusivo ed efficace. Il Premio Sole d’Oro 2024 ha celebrato il cuore pulsante delle comunità locali, dimostrando che la solidarietà è un potente motore di cambiamento sociale. I volontari sono il “presidio della democrazia”. Con questa affermazione di Luigi Colzani, Presidente di CSV Insubria si è conclusa la grande cerimonia.
Maggiori info a questi articoli su VN.