Esemplare: lezione aperta del laboratorio teatrale integrato per giovani con e senza disabilità
Mercoledì 18 dicembre 2024 alle ore 17 presso la HOME di Teatro Magro (via Brescia 2C, Mantova) Teatro Magro presenterà al pubblico una lezione aperta conclusiva di “Esemplare”: un laboratorio teatrale integrato per giovani con e senza disabilità. Il laboratorio ha coinvolto giovani con disabilità provenienti da tutta la provincia di Mantova desiderosi di misurarsi col teatro sotto l’attenta conduzione degli operatori di Teatro Magro.
L’obiettivo del laboratorio teatrale è favorire l’integrazione e realizzare una performance finale la cui impostazione artistica è fondata sulla valorizzazione della persona per sviluppare le potenzialità creative ed espressive. Il laboratorio è stato realizzato con il contributo di Fondazione Banca Agricola Mantovana, in collaborazione con alcune Associazioni del territorio: Cooperativa Agorà, Cooperativa La Stazione, Aipd Mantova, Associazione Aurora, CSV Lombardia Sud ETS.
Evento gratuito con ingresso libero fino a esaurimento posti.
Di seguito la locandina.
Progetto a cura di Teatro Magro, conduce il laboratorio Elia Grassi, grafica di Teatro Magro, laboratorio realizzato con il contributo di Fondazione Comunità Mantovana Onlus, in collaborazione con Cooperativa Agorà, AIPD – Associazione Italiana Persone Down, CSV Lombardia Sud ETS, Coop. La Stazione, Associazione Aurora – L’appuntamento è realizzato nell’ambito de La Trama dei Diritti lo spazio culturale promosso da CSV Lombardia Sud ETS aperto a tutte le organizzazioni impegnate nella costruzione della cultura dei diritti.
Da più di 20 anni Teatro Magro realizza percorsi di teatro specializzati, che sono prima di tutto un’esperienza: esperti conduttori formati in ambito attoriale, registico ed educativo guidano allievi e partecipanti in una ricerca continua. La persona, l’esemplare, è il centro del lavoro, è l’ispirazione, è la materia prima che inconsapevolmente prima e consapevolmente poi, crea un’opera d’arte e quindi una performance continua. Quest’anno il laboratorio si è concentrato sul tema dei metalli, in vicinanza con la ricorrenza di quest’anno: i venticinque anni di attività di Teatro Magro, nozze d’argento per la Cooperativa.