Conferenza sul Cambiamento Climatico: Un Appello per il Futuro, dal Cuore di Casteldidone
Il cambiamento climatico è uno dei temi più discussi e urgenti della nostra era, ma quanto davvero comprendiamo i fenomeni che lo riguardano e le azioni che possiamo intraprendere per contrastarlo? Per rispondere a questa domanda e sensibilizzare la comunità locale, lunedì 23 dicembre 2024, alle ore 21:00, il Centro Anziani di Casteldidone ospiterà una conferenza sul cambiamento climatico, un evento che promette di coinvolgere, informare e stimolare il pubblico a riflettere sul nostro impatto sull’ambiente.
Ma ciò che rende ancora più interessante l’evento è il fatto che sia stato proposto e ideato da tre giovani di Casteldidone, in collaborazione con l’Associazione La Bussola odv, che hanno deciso di impegnarsi attivamente per portare le proprie conoscenze e competenze a supporto di un momento di approfondimento e di confronto aperto a tutti, con particolare attenzione alle giovani generazioni. I tre relatori, ciascuno con una solida formazione o esperienza professionale maturata nel settore energetico e nucleare sono Rossella Bonetti, classe 1989, ingegnere strutturista presso Ansaldo Nucleare nel Regno Unito, Gabriele Mazzolari, classe 1999, ingegnere meccanico presso Gruppo AB e Davide Bazzani, classe 1999 dottorando in ingegneria nucleare presso il Korean Advanced Institute of Science and Technology.
“Abbiamo deciso di organizzare questo incontro per aprire un dialogo costruttivo e concreto sull’argomento”, spiega Rossella Bonetti. “Spesso, le notizie sul cambiamento climatico arrivano senza il giusto contesto e i problemi che ne derivano ci sembrano sempre troppo lontani da noi per prenderli seriamente in considerazione. Vogliamo offrire alla nostra comunità un’opportunità di comprendere meglio le cause, gli effetti e soprattutto le soluzioni a disposizione, con un focus sul ruolo che ciascuno di noi può giocare nel futuro del nostro pianeta.”
Il cambiamento climatico è una sfida globale che richiede l’impegno di tutti, ma è fondamentale che siano proprio i giovani, con la loro energia e visione del futuro, a porsi come portatori di un messaggio di speranza e di cambiamento. L’incontro del 23 dicembre, quindi, non sarà solo un’occasione per approfondire temi complessi come le energie rinnovabili, la transizione energetica e il nucleare, ma anche un momento di riflessione collettiva, dove le nuove generazioni si faranno carico di trasmettere il loro sapere e la loro passione verso il miglioramento del nostro ambiente.
La conferenza sarà anche un’opportunità per il pubblico di porre domande ai relatori, approfondendo temi specifici o curiosità emerse durante la presentazione. La partecipazione è aperta a tutti, giovani e adulti, con l’intento di coinvolgere ogni fascia della popolazione, affinché ognuno possa sentirsi parte di questo processo di consapevolezza e cambiamento.