Insegnamento italiano agli stranieri
L'associazione Diritti Insieme APS è alla ricerca di volontari per rinforzare la squadra di insegnanti di italiano per i nostri corsi. La disponibilità richiesta è di 2-3 ore settimanali (2 lezioni la settimana). Abbiamo corsi sia al mattino che al pomeriggio.
Ambito di attività
Sociale, Volontariato civico
Descrizione
Il volontario si occuperà dell'insegnamento della lingua italiana agli stranieri, solitamente affiancato da un altro insegnante.
I livelli linguistici dei nostri corsi vanno dall'alfabetizzazione-A0 fino all'A2 del quadro europeo di riferimento per le lingue.
Viene utilizzato e seguito il libro "Facile Facile" della casa editrice Nina Edizioni, insieme a esercizi e attività ideati o trovati da altre fonti dai nostri insegnanti.
I volontari avranno quindi la possibilità di confrontarsi con il primo e più importante momento del percorso di integrazione di uno straniero in Italia, ovvero l'apprendimento della lingua.
Ruolo/competenza del volontario
Precedente esperienza nell'insegnamento dell'italiano agli stranieri è gradita ma non obbligatoria. Sono richieste flessibilità, empatia, capacità di ascolto e di adattamento durante l'insegnamento, vista le difficoltà tipiche di chi si sta dedicando all'apprendimento della lingua italiana
Posti disponibili
Quando
Finisce il: 08/06/2025
Impegno richiesto:
Per i corsi pomeridiani: uno o due pomeriggi a settimana
Per i corsi al mattino: una o due mattine la settimana.
I corsi seguono l'anno e il calendario scolastico e pertanto proseguono fino a fine maggio con le pause per le festività.
Dove
Di cosa si occupa l'Associazione/organizzazione
L'associazione di promozione sociale Diritti Insieme opera dal 2012 per l'accoglienza, l'inclusione culturale e sociale, la lotta alla povertà e la tutela dei diritti dei migranti, su tutto il territorio della provincia di Monza e Brianza.
Organizziamo corsi di italiano per stranieri e corsi di facilitazione per sostenere l'esame teorico della patente di guida.
Partecipiamo, in rete con altre associazioni del territorio, a importanti progetti sociali e culturali, volti a sostenere le nuove povertà, a fornire attività di prevenzione e di accesso alle cure socio-sanitarie per tutte le persone non in grado di accedere ai servizi, a dare sostegno a scuole ed enti locali nella risposta di comunità in tema di integrazione e inclusione delle persone con background migratorio.
Contatti
Email: matteo.furcas@cgil.lombardia.it
Telefono: 3382531413