Servizio civile universale 2025: un posto disponibile a CSV Milano
Hai tra i 18 e i 28 anni? Sai che la promozione della cittadinanza e della solidarietà, valori fondanti la partecipazione civica degli individui, permette il pieno sviluppo della persona, la conoscenza e l’esercizio del diritti accompagnata ad una rinnovata tessitura sociale? Grazie a te, durante il tuo servizio civile universale, potremo mettere in moto una riflessione nuova, contemporanea, attorno ai temi della partecipazione e della solidarietà, promuovendo la cittadinanza attiva attraverso esperienze di volontariato e iniziative formative promosse dai giovani per i giovani.
La rete dei CSV lombardi presenta il progetto di servizio civile universale da svolgersi nelle diverse sedi provinciali dal titolo “Diritti al futuro 2025: cittadinanza, solidarietà e partecipazione giovanile”. Un posto è disponibile a Milano nella sede di CSV Milano in piazza Castello 3.
COSA FARAI
- Supporto nella pianificazione e affiancamento nei colloqui e nella ricerca delle opportunità di volontariato da proporre ai candidati.
- Coinvolgimento in tutte le fasi di ideazione, progettazione e realizzazione degli incontri con le scuole e gli enti sul territorio per la promozione del volontariato, nella produzione materiali comunicativi (digitali e cartacei) da utilizzare negli incontri e nella realizzazione della comunicazione relativa all’evento (pre e post evento).
- Supporto durante le attività di formazione attraverso l’affiancamento ai giovani stranieri accolti con i progetti di mobilità internazionale nell’inserimento nella realtà locale, organizzando momenti ricreativi, escursioni, gite e visite culturali e momenti di conversazione.
- Empowerment degli enti di volontariato e comunicazione sociale attraverso la redazione del piano di comunicazione e l’ideazione di nuove strategie di coinvolgimento dei giovani.
- Partecipazione alle riunioni e alle occasioni di incontro e confronto con gli altri giovani di servizio civile del Programma “Territori diversi, diritti comuni” e agli eventi di CSVnet.
DURATA 12 MESI
1145 ore annue – 5 ore al giorno – 5 giorni a settimana – 20 giorni di permesso retribuito – 15 giorni di malattia retribuita
Avvio previsto per maggio 2025
ASSEGNO MENSILE 507,3 EURO
+ assicurazione + eventuale pasto
COME CANDIDARSI?
Tutte le informazioni sui progetti disponibili nella città metropolitana di Milano sono consultabili su:
scelgoilserviziocivile.gov.it
Le candidature sono aperte fino al 18 febbraio 2025. La candidatura è esclusivamente online con accesso al portale https://domandaonline.serviziocivile.it/
SCHEDA PROGETTO
Ambito Programma: Promozione della pace e diffusione della cultura dei diritti e loro tutela, anche per la riduzione delle ineguaglianze e delle discriminazioni
Tutoraggio: SI
Settore: Educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale, del turismo sostenibile e sociale e dello sport
Codice sede: 223149
Durata progetto: 12 mesi
Obiettivi programma: Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e un’opportunità di apprendimento per tutti – Pace, giustizia e istituzioni forti
Tipologia minori opportunità: Difficoltà Economiche
Area: Educazione e promozione della pace, dei diritti umani, della nonviolenza e della difesa non armata della Patria
Programma: Territori diversi, diritti comuni
Estero (UE): NO
Minori opportunità: 0
Localizzazione: Milano
Ente di riferimento: CSV INSUBRIA
Ente attuatore: CSV Milano
Numero posti volontario previsti: 1