Progetto LiberamenTe – primo ciclo 2025
Il Progetto LiberamenTe, giunto alla sua quinta edizione, ha preso avvio il 12 marzo 2025 con un ciclo primaverile. Gli incontri, che coinvolgono gli ospiti di RSA e un gruppo di famigliari in autonomia, si svolgono a Palazzo Te il mercoledì pomeriggio alle ore 15.00.
LiberamenTe è un progetto di accessibilità al museo dedicato alle persone con Alzheimer, o con diverse forme di demenza, e a chi se ne prende cura, familiari e operatori professionali. Il ciclo di incontri è gratuito e offre la possibilità di esprimersi liberamente nella relazione con gli spazi d’arte del palazzo, comunicando e condividendo insieme, nell’invito a far ricorso all’immaginazione e non alla memoria. Gli incontri diventano occasioni sociali, di relazione e comunicazione gratificante, promuovendo benessere, agio e senso di appartenenza a una comune umanità.
“L’attività, che non ha finalità terapeutiche, si fonda su un’idea di museo come istituzione culturale inclusiva e sulla possibilità offerta ai partecipanti di potersi esprimere con libertà, dialogando insieme, al di là della malattia, in un contesto sociale accogliente, che riduce lo stigma – racconta Iris Dall’Aglio, educatrice e operatrice del Progetto. Inoltre si intende comunicare che il museo è uno spazio sociale di relazione dove entrare in una condizione di benessere con l’opera d’arte.“
Il settore sociosanitario di ASST Mantova, sempre più attento ai bisogni e al benessere di chi si prende cura delle persone con demenza, sostiene e promuove questa attività. In particolare il Centro Disturbi Cognitivi e Demenze e la Sezione di Psicologia Clinica Ospedaliera e Territoriale dell’Ospedale di Mantova sono stati coinvolti nell’attività di promozione dell’iniziativa e di monitoraggio del gradimento e dei benefici sui partecipanti e sulla relazione tra la persona con demenza e il suo accompagnatore.
La partecipazione è gratuita. Il progetto è ideato e condotto da Iris Dall’Aglio, educatrice sociale, in collaborazione con Fondazione Palazzo Te.
Per partecipare: Simone Rega srega@fondazionepalazzote.it | Per informazioni: Iris Dall’Aglio +39 348 8946301