Milano: Bando periferie
Comune di Milano
Associazioni, Cooperative, Fondazioni, associazioni di promozione sociale, associazioni sportive, associazioni culturali senza scopo di lucro
Promuovere e sostenere, attraverso l’erogazione di specifici contributi economici, progetti particolarmente meritevoli rivolti alla rigenerazione urbana e sociale delle periferie.
Le iniziative dovranno rendere i quartieri milanesi più belli, più felici, più vivi, più connessi e accessibili, più aperti e solidali, contrastando le caratteristiche che connotano le periferie, ovunque si trovino: mono funzionalità degli usi, degrado fisico degli spazi pubblici e privati, mancanza di connessioni, percezione di insicurezza, rilevanti questioni sociali legate a povertà, disoccupazione, mancata integrazione sociale, squilibri demografici, carenza di legami di comunità, abbandono scolastico.
Sono stati individuati i seguenti ambiti territoriali strategici di intervento:
- Giambellino – Lorenteggio
- Adriano – Padova – Rizzol
- Corvetto – Chiaravalle – Porto Di Mare
- Niguarda – Bovisa
- Qt8 – Gallaratese
Le proposte potranno riguardare attività che si svolgono in uno dei 5 ambiti (importo massimo del contributo: €30.000) o in tutti 5 gli ambiti (importo massimo del contributo: €90.000), con un cofinanziamento minimo del 10% da parte del soggetto proponente.
L’individuazione cartografica puntuale delle aree interessate dal presente avviso è consultabile online nella pagina web del geoportale.
Le richieste di contributo, redatte utilizzando esclusivamente la modulistica prevista (vedi link alla pagina web del bando), dovranno essere presentate, a partire da lunedì 8 maggio 2017, entro e non oltre il 5 giugno 2017 per attività da realizzarsi entro e non oltre il 31.12.2017.
Tutte le spese, relative ai progetti finanziati, che saranno rendicontate ai fini del contributo, dovranno essere comprese tra il 1.1.2017 e il 31.12.2017.