“I ragazzi del venerdì sera” cercano nuovi volontari
La cooperativa Sociale Il Segno (tipo B), che nasce a Ponte San Pietro nell’aprile del 1994, viene costituita con il desiderio di vivere in uno spirito di solidarietà l’incontro con le diverse realtà e pone a fondamento della propria azione l’attenzione all’uomo nella costruzione di una società fraterna. Lavoro e dignità sociale è il binomio che la cooperativa ha utilizzato per favorire il re-inserimento nella società e l’avvicinamento ad una vita “normale” per le persone in difficoltà. Al suo interno ospita attività ri – socializzanti come il progetto “I ragazzi del Venerdì sera”, un’esperienza di volontariato giovanile per il tempo libero, per la quale si cercano nuovi volontari.
Ente: cooperativa Sociale Il Segno
Descrizione dell’attività: Questo progetto nasce nel settembre 2009 da una esigenza territoriale degli utenti (disabilità grave) del servizio socio-occupazionale della Cooperativa, per offrire loro iniziative di divertimento e di tempo libero. Questo progetto si articola solitamente in tre momenti:
– periodo natalizio: il gruppo prepara un lavoro artistico da esporre n occasione della festa di Natale;
– periodo gennaio – maggio: circa due venerdì al mese il gruppo si ritrova per passare insieme una serata di semplice divertimento come una pizzata o un’uscita al cinema;
– periodo estivo giugno – luglio: circa due venerdì al mese il gruppo si ritrova per serate “estive”, come andare alle sagre, feste all’aperto, fare una passeggiata, mangiare il gelato. In questo periodo è possibile aderire come volontari alle iniziative diurne promosse dalla Cooperativa, come andare in piscina o partecipare alle gite.
Si svolge in gruppo, ma siamo favorevoli anche alla possibilità che vengano a crearsi le possibilità di intervento singolo, tra volontario e disabile, dopo un periodo di conoscenza in gruppo. Questa organizzazione può variare di anno in anno in base alle volontà e ai desideri del gruppo. Negli anni abbiamo realizzato progetti d’arte e dall’anno scorso collaboriamo con l’Oratorio di Brembate di Sopra per l’apertura del Bar e per la creazione di eventi ad hoc per la cittadinanza. L’attività è prevalentemente serale, il venerdì sera con cadenza bisettimanale (circa), da qui anche il nome del progetto. A volte ai volontari è richiesto l’utilizzo della macchina, anche per il trasporto di persone disabili (compatibilmente alla volontà del volontario). I volontari sono iscritti nel libro soci come “Amici del Segno”, come socio-volontario senza erogazione di quota associativa. L’iscrizione consente la copertura assicurativa. I volontari possone essere giovani maschi e femmine. Possono aderirvi anche minorenni, previo colloquio e autorizzazione scritta dei genitori. E’ ipotizzato un colloquio iniziale con una breve presentazione dell’attività e dei ragazzi , dopodiché si inizia l’attività vera e propria. Al termine di un primo periodo il volontario decide se continuare l’esperienza o meno.
Tempi: il venerdì sera con cadenza bisettimanale.
Luogo: Ponte S. Pietro
Persona di riferimento: Margherita
Telefono:035/463738
Email: ergoterapico@cooperativailsegno.it