Comunicazione obbligatoria online per realtà non profit che organizzato manifestazioni ed eventi: seminario a Lecco
È in programma per l’11 marzo 2017 alle ore 9.30 presso l’Aula Bianca dell’Ospedale Manzoni a Lecco un seminario formativo organizzato da SoLeVol in collaborazione con i responsabili del settore manifestazioni dell’AAT 118 di Lecco. L’incontro si propone di spiegare e far conoscere ai referenti e volontari delle associazioni le nuove modalità per comunicare online la realizzazione di manifestazione o eventi. Clicca qui per iscriverti.
Il provvedimento, che si inserisce all’interno del D.G.R. di Regione Lombardia n. 2453 del 7 ottobre 2014 riguardante l’organizzazione sanitaria di eventi e manifestazioni, introduce nuovi obblighi in capo all’ente organizzatore. La disposizione prevede infatti l’invio telematico della segnalazione e della valutazione del rischio sanitario all’ AREU – l’Azienda Regionale Emergenza Urgenza, da parte dell’associazione organizzatrice. L’adempimento di comunicazione online è dunque obbligatorio per tutte le associazioni che realizzano eventi, manifestazioni pubbliche, feste, concerti, spettacoli etc. Al fine da agevolare le comunicazioni da parte delle realtà no-profit è stato predisposto un portale telematico ad hoc denominato “GAMES”.
Nel corso del seminario sarà illustrato nel dettaglio come utilizzare il portale GAMES e sarà spiegato alle associazioni come effettuare le segnalazioni, inserire i dati relativi agli eventi organizzati, nonché fare una valutazione dei rischi e il conseguente piano sanitario, al fine di ricevere da AREU, per quanto di competenza, l’approvazione della manifestazione.
Attraverso questa iniziativa SoLeVol si propone di offrire un sostegno alle associazioni che si trovano ad operare sul territorio della provincia di Lecco, nell’intento di agevolare le stesse nell’adempimento delle attività di ordinaria amministrazione e, consentire loro di perseguire gli obiettivi associativi, nel rispetto delle normative di legge.
A questo incontro seguirà una “replica” nel distretto di Merate indicativamente nel mese di maggio, aula e data in fase di definizione.