Sollecito alle associazioni del campione della rilevazione campionaria non profit avviata da Istat
La rilevazione campionaria non profit avviata dall’Istat rappresenta la prima edizione del censimento permanente delle istituzioni non profit. Nella nostra provincia sono 108 le unità non profit selezionate a cui è stato inviato nei mesi scorsi il plico contenente il materiale della rilevazione. Tutte le unità incluse nel campione, anche se inattive o cessate, sono tenute a fornire i dati statistici richiesti, pena l’applicazione della sanzione amministrativa pecuniaria prevista (come disciplinato dagli artt. 7 e 11 del d.lgs. n. 322/1989) entro il 10 marzo 2017.
La rilevazione è prevista dal Programma statistico nazionale 2014-2016 – Aggiornamento 2016 (codice IST-2578) che comprende le rilevazioni statistiche d’interesse pubblico. Gli obiettivi della rilevazione sono: verificare e completare le informazioni presenti nel registro statistico, definire la consistenza e le caratteristiche principali del settore (garantendone la confrontabilità con i passati censimenti), ampliare il patrimonio informativo disponibile tramite approfondimenti tematici e la valorizzazione degli archivi amministrativi, ridurre il disturbo statistico e i costi della rilevazione.
In tutta Italia sono state chiamate alla compilazione del questionario circa 40 mila istituzioni incluse nel campione e presenti nel Registro statistico delle istituzioni non profit. Solo a queste sono state inviate le credenziali di accesso al sistema che consente di rispondere al questionario on line accessibile dal sito della rilevazione https://indata.istat.it/censnp/
Nella nostra provincia sono 108 le unità non profit selezionate a cui è stato inviato nei mesi scorsi il plico contenente il materiale della rilevazione. Tutte le unità incluse nel campione, anche se inattive o cessate, sono tenute a fornire i dati statistici richiesti, pena l’applicazione della sanzione amministrativa pecuniaria prevista (come disciplinato dagli artt. 7 e 11 del d.lgs. n. 322/1989) entro il 10 marzo 2017.
I dati richiesti nel questionario sono in generale relativi all’anno 2015 mentre le informazioni di carattere strutturale, come ad esempio il numero di risorse umane impiegate o il numero di soci, si riferiscono al 31 dicembre 2015. La rilevazione ha avuto inizio nel novembre 2016. La pubblicazione dei dati è prevista nel corso del 2017.
Da una verifica risulta che la risposta delle associazioni coinvolte nella rilevazione è ancora molto bassa. Ricordiamo che la scadenza tassativa per la compilazione dei questionari è venerdì 10 marzo.
Per un supporto o chiarimenti nella compilazione del questionario, è possibile contattare SoLeVol allo 0341 350680 oppure scrivere a: territorio@solevol.com