Mandic: 25.000 informazioni fornite all’utenza dai volontari del gruppo accoglienza
Tempo di bilanci, nel meratese, anche per i quarantanove volontari delle Associazioni AVO, AVIS, 2000 per Te – Missaglia, Croce Bianca, Croce Rossa, Volontariamente, AIPA, LILT e FareSalute che al Mandic, nella Hall dell’Ospedale, formano insieme il Punto Accoglienza del nosocomio. Qualche numero? Nell’anno appena concluso, il 2016, sono state 1.848 le ore di presenza garantite dai volontari meratesi, con oltre 25.000 prestazioni erogate ai cittadini.
Le informazioni fornite sono quasi raddoppiate rispetto al 2015, quando invece se n’erano registrate poco più di 15.000. I quesiti posti ai volontari da parte degli utenti, in gran parte, hanno interessato il CUP, il Centro Prelievi, i servizi poliambulatoriali ospedalieri e di alcuni reparti di degenza e diagnosi.
Il report statistico del Gruppo Volontari Accoglienza di Merate sottolinea, inoltre, ulteriori dati. Il primo è relativo ai mesi, sempre nel 2016, in cui si è registrato una maggiore richiesta di informazioni: in ordine i mesi più attivi sono stati settembre, ottobre e novembre. Le statistiche del Gruppo fanno poi riferimento anche al flusso di informazioni richieste: maggiore nel corso della prima parte della mattinata, fascia che vede una più intensa affluenza di utenti presso il Presidio Ospedaliero, rispetto alla seconda parte del mattino o al primo pomeriggio.