Luoghi di speranza, testimoni di bellezza: XXII Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie
Alla ex-pizzeria Wall Street di Via Belfiore 1 a Lecco il 21 marzo 2017 dalle ore 12.00 alle ore 18.00, nel quadro delle iniziative organizzate per questa giornata con gli studenti delle Scuole lecchesi che aderiscono al Centro di promozione della legalità (CPL), il Coordinamento territoriale di Libera, in collaborazione con la cooperativa sociale La Fabbrica di Olinda, Arci provinciale e l’associazione Auser-Filo d’argento -soggetti che gestiscono il progetto di trasformazione della ex-Wall Street in un luogo di ristorazione, socialità e cultura per tutti –invita a partecipare attivamente ad un importante momento fondativo e simbolico in un bene confiscato alla criminalità che dopo tanti anni e tanta fatica viene restituito ai cittadini.
Alle ore 12.00 gli studenti leggeranno in modo solenne i nomi di diverse decine tra le centinaia di persone innocenti uccise dalle mafie: nominare una persona è richiamarla alla vita come testimone e “la memoria, come ci dice Gustav Mahler, non è culto delle ceneri, ma cura del fuoco”.
Dopo la lettura dei nomi, che durerà circa un’ora, e fino alle ore 18.00, le persone presenti potranno vedere in anteprima – accolte e accompagnate da chi gestisce il progetto – come sarà la nuova identità di questo luogo. Se siete interessati a lasciare un segno di voi nella costruzione del progetto, potete portare un libro a voi caro, che ha un significato particolare, e lasciarlo nel locale. Alle 18.00 sarà accesa dagli studenti una fiaccola che raggiungerà il corteo davanti al Municipio, per raggiungere il Lungolago Isonzo per la cerimonia conclusiva della giornata.
Il libro infatti sarà – come spiegano gli amici di Olinda, Arci e Filo – un elemento importante della nuova identità della ex-Wall Street, non solo come parte dell’arredamento ma anche come mezzo di comunicazione, cultura e scambio permanente nel nuovo locale, che aprirà per tutti dopo pochi giorni, il 1 aprile 2017. Vi aspettiamo numerosi e numerose per gustare una pizza buona e… libera.
Il Coordinamento lecchese di Libera