Gli alunni delle medie a scuola di orticoltura con la Banca del Tempo
Venerdì 24 febbraio, all’interno di un progetto didattico riguardante le stagioni e i cicli della natura, alcuni alunni di 2^ media dello ICS Vassena di Valmadrera, sono venuti presso l’orto che i soci di Banca del Tempo Valmadrera coltivano con i ragazzi del CFP A. Moro in via 1 Maggio a Valmadrera. Il percorso proseguirà con un ulteriore incontro in programma per il 17 marzo 2017.
Nella prima giornata gli alunni, hanno cominciato a vedere le fasi stagionali dell’orto a partire da quella attuale, ossia la fase invernale, durante la quale si possono raccogliere differenti qualità di cavolo (nel nostro orto abbiamo cavolfiori, cavolo cappuccio, cavoli di Bruxelles, cavolo nero,) insalata invernale (Chioggia e radicchio). Durante l’incontro i ragazzi del CFP e le nostre socie hanno illustrato ai ragazzi le attività che è necessario intraprendere in questo periodo per arrivare ad avere un orto che produca verdura nei prossimi mesi.
Nel prossimo incontro, pianificato per venerdì 17 marzo 2017, proseguirà il percorso riguardante le varie fasi stagionali e parleremo della primavera, con tutte le attività caratteristiche del periodo (pulizia dalle erbe infestanti, vangatura del terreno e semina).