Sportello sulla mediazione familiare
L’Associazione di promozione sociale di Lecco Epeira incontrare il conflitto, in collaborazione con il Comune di Lecco, ha attivato uno sportello informativo e di orientamento gratuito per i cittadini sulla mediazione familiare. Obiettivo dello sportello è fornire specifiche e dettagliate informazioni sul percorso di mediazione familiare, affinché le persone che si trovano in una situazione di conflitto, separazione o divorzio, possano scegliere consapevolmente e liberamente se avvalersi della mediazione familiare per la gestione delle loro controversie.
In caso di separazione o divorzio, particolare attenzione sarà data alla presentazione della mediazione familiare come idoneo strumento di tutela degli interessi supremi dei minori e del diritto alla bi-genitorialità, cioè il diritto del minore di intrattenere regolarmente relazioni personali e contatti diretti con i due genitori (come sancito nell’articolo 18 della Convenzione sui diritti del fanciullo firmata a New York il 20 novembre 1989, ratificata in Italia con legge n. 176/1991).
Il servizio fornirà a tutti i cittadini interessati del territorio provinciale di Lecco:
- informazioni precise su cos’è e come funziona la mediazione familiare;
- indicazioni sui servizi di mediazione familiare presenti sul territorio comunale e provinciale;
- informazioni e orientamento per affrontare situazioni di conflitto: tra fratelli o famigliari (per es. per la cura di un anziano non autosufficiente, per questioni economiche ecc.) o tra figli e genitori (e viceversa).
I cittadini saranno accolti da operatori mediatori familiari dell’associazione Epeira, che sono professionisti associati in A.I.Me.F. (Associazione Italiana Mediatori Familiari, associazione professionale che rilascia un attestato di qualità, iscritta al M.I.S.E. dal 23 maggio 2013 – legge 14 gennaio 2013, n. 4).