Terza “Camminata della Salute”
È stata programmata per domenica 21 maggio 2017, dall’ASST di Lecco, la terza “Camminata della Salute”. L’evento è stato reso possibile grazie al patrocinio dell’OMCeO di Lecco e dall’Autorità di bacino del Lario e dei laghi minori oltre che dalla collaborazione di A.L.I.Ce. (Associazione per la Lotta all’Ictus Cerebrale), dell’ATS della Brianza con i Gruppi di Cammino, delle Associazioni lecchesi Giovani Diabetici (AGD) e Amici Del Cuore ed il Rotary Club “Le Grigne” insieme al Lions Club Lecco Host e Val San Martino. Scarica il volantino con il percorso della camminata.
Al pari degli scorsi anni, la particolare circostanza è stata pensata ed organizzata per sensibilizzare la cittadinanza lecchese sulla prevenzione delle patologie neuro vascolari attraverso l’attività fisica.
La partenza dell’iniziativa, la cui partecipazione è gratuita, è prevista alle ore 9.00 da Via Brodoloni, a Maggianico (all’altezza del Palataurus), e procederà ad anello costeggiando le piste ciclopedonali del Lago di Lecco, passando dunque per i Comuni di Pescate, Garlate, Olginate, Calolziocorte e Vercurago fino a raggiungere, concludendo il percorso, il Camping Rivabella. Circa quindici chilometri di marcia non competitiva che servirà a ricordare l’importanza dell’attività fisica per la prevenzione di numerose e importanti patologie.
“Molte malattie neuro e cardiovascolari – spiegano dall’Azienda lecchese – sono correlate alle cattive abitudini alimentari e alla inattività fisica. Controllare i comportamenti scorretti, noti come fattori di rischio, allunga e migliora la qualità della vita”.
“Fumo, pressione arteriosa, colesterolo e glicemia fuori norma, uniti a sedentarietà e ad attività lavorativa stressante, possono ridurre l’aspettativa di vita e aumentare la durata della malattia. Per tutti, sani e malati, il primo livello di prevenzione consiste nello svolgere attività fisica regolare e controllata” puntualizzano gli specialisti dell’ASST.
Vale la pena ricordare che saranno presenti, lungo tutto il percorso della camminata, gli studenti del Corso di Laurea in Infermieristica del Manzoni e i volontari dell’Associazione AGD di Lecco che effettueranno la prova gratuita della pressione arteriosa e della glicemia a tutti i partecipanti e a chiunque fosse interessato.
RESPONSABILITÀ
La volontaria iscrizione e partecipazione alla manifestazione è considerata tacita dichiarazione di autocertificazione di idoneità fisica per questa attività sportiva amatoriale volontaria e non competitiva, pertanto gli organizzatori sono esonerati dal richiedere obbligatoriamente il certificato medico di buona salute e dalla responsabilità civile per ogni evento fisico che possa accadere prima, durante e dopo la manifestazione.
Si ricorda ai partecipanti che a tutti gli effetti, durante lo svolgimento della manifestazione, sono considerati dei pedoni e sono tenuti al rispetto delle norme del Codice della Strada.