Parte il concorso di poesia dedicato a Nis, con alune importanti novità
L’Assessorato alla Cultura e la Biblioteca Civica del Comune di Valmadrera (LC), in collaborazione con l’Associazione Banca del Tempo di Valmadrera, presentano la seconda edizione del Concorso di Poesia “Dionigi Villa: Nis il poeta”. Le opere dovranno essere presentate entro venerdì 30 giugno 2016 alle ore 12.00.
Nato dal desiderio di sviluppare l’esperienza di letture di poesie tenute a Valmadrera negli anni passati, il concorso è dedicato alla memoria di Dionigi Villa detto Nis, figura valmadrerese di poeta spontaneo e “contadino”.
Aperto a partecipanti di tutto il territorio nazionale, il concorso si articola in tre sezioni a tema libero: Poesia inedita Ragazzi, Poesia inedita Adulti e Poesia inedita in dialetto lecchese.
Per ogni sezione, ciascun concorrente partecipa con un massimo di due poesie inedite (ciascuna avente un massimo di 30 versi), scritte a computer o dattiloscritte e mai premiate in altro concorso letterario. La gestione delle quote e delle premiazioni sarà a cura dell’associazione Banca del Tempo di Valmadrera, che quotidianamente opera per recuperare e sviluppare le capacità e le competenze presenti sul territorio. L’associazione, inoltre, ha già collaborato con la Biblioteca per iniziative di promozione alla lettura.
Le opere dovranno essere presentate entro venerdì 30 giugno 2016 alle ore 12.00.
La premiazione avverrà sabato 21 ottobre 2017 alle ore 21.00 presso la Sala Auditorium del Centro Culturale Fatebenefratelli. In occasione della premiazione del concorso, sarà realizzata una mostra di dipinti di Ersilio “Ersy” Dell’Oro, pittore valmadrerese contemporaneo e conoscente di Dionigi Villa: un’opportunità per ricordare un’altra figura locale di artista “autodidatta” ma in grado di raggiungere notevoli risultati nella sua arte.
Per informazioni: Banca del Tempo Valmadrera, via Roma 31, tel. 0341-583925, mail presidente@bdtvalmadrera.it; per la scheda di partecipazione, si rimanda al bando pubblicato sul sito www.valmadrera.gov.it o www.bdtvalmadrera.it