Notte Shakespeariana, come vi piace
Il 27 maggio dalle ore 19.30 presso il suggestivo giardino botanico di Villa De Ponti a Calolziocorte, si terrà l’evento “Notte Shakespeariana – Come vi piace“. L’evento, giunto alla sua terza edizione, nuovamente conferma la piacevole e fattiva collaborazione tra la Comunità Montana Valle San Martino e TRAMM, associazione di Garlate, attiva sul territorio sia con i corsi di recitazione, Tai Chi, canto e danza per adulti e per bambini, sia con produzioni teatrali presentate con successo al pubblico, come ad esempio “E.so.poco” o “Dante il cappello parlante” o rassegne come “Cielo in una stanza”.
Dopo il successo delle due edizioni passate in cui il pubblico ha potuto assistere alla lettura delle due opere shakespeariane “Sogno di una notte di mezza estate” e “La Tempesta” comodamente disposto nel bellissimo parco di Villa de Ponti, tra luci soffuse e atmosfere fiabesche, quest’anno verrà proposta la commedia di Shakespeare “Come vi piace”.
Una storia d’amore contrastata, in cui i due giovani vivono accadimenti diversi per poter coronare il loro sogno. Un intricato groviglio di travestimenti, di intrecci interessanti e divertenti, malintesi e sentimenti offriranno al pubblico l’avvicendarsi dei vari personaggi, che impareremo a conoscere grazie alle voci degli attori.
I protagonisti confermati della serata saranno i ragazzi allievi dei corsi di recitazione dell’associazione Tramm affiancati quest’anno da altri lettori provenienti da diverse realtà professionistiche e amatoriali. La lettura verrà inframezzata e accompagnata da intermezzi musicali rigorosamente dal vivo, ad opera di musicisti locali e da coreografie coinvolgenti e suggestive. Il testo, le voci, la musica e la danza accompagneranno lo spettatore in una dimensione intima e personale, in cui potrà rilassarsi e godere così, come gli piace, delle sensazioni e della realtà fiabesca.
I lettori saranno nascosti negli anfratti del giardino dando così la possibilità ai partecipanti di vivere in prima persona un vero e proprio percorso nella foresta di Arden, immaginandosi le ambientazioni e i personaggi a piacimento, lasciando così spazio alla fantasia e, perché no, al relax; l’interpretazione attorale, la musica e la regia di Matteo Polvara faranno il resto.
Gli spettatori si disporranno all’interno del giardino botanico accomodandosi “come vi piace” su una poltrona, un divano, su un semplice cuscino o su una normalissima sedia in modo da poter ciascuno creare intorno a sé la “stanza” che preferisce, magari accompagnandosi con un gruppo di amici o di familiari. Alcune sedute saranno messe a disposizione da Tramm e dall’organizzazione, e si troveranno già all’interno del parco. Gli spettatori potranno comunque portare ciò che meglio si confà alle loro esigenze (plaid, seggioline e via dicendo)
La serata inizierà alle 19.30 con un leggero aperitivo a buffet offerto ai partecipanti, che si potrà andare ad aggiungere con quanto ciascuno spettatore vorrà portare per sé o da condividere e gustare in compagnia, con il proprio gruppo di amici, durante la lettura dell’opera. Alle ore 20.30 inizierà poi il vero e proprio viaggio tra le piante della Foresta di Arden.
L’ingresso è gratuito e ad offerta libera.
Gli organizzatori invitano gli spettatori a portare con sé anche un plaid ove eventualmente accomodarsi, qualora le sedute messe a disposizione non risultino essere sufficienti, ed una torcia per meglio fruire del parco e dei suoi servizi anche nella penombra dei giochi di luce.
La serata è stata resa possibile dal contributo diGroupama Assicurazioni, agenzia di Garlate di Migliucci Valerio & C.
Vista la grande affluenza degli scorsi anni, rimane gradita la prenotazione contattando l’associazione TRAMM o tramite mail all’indirizzo info@tramm.it o tramite la pagina facebook TRAMM o direttamente al numero 3887551148.