Ambiente e assistenza agli anziani: per 14 italiani Servizio Civile in Israele
Due dei 94 progetti per l’estero approvati con l’ultimo bando nazionale sono del CSV Spes del Lazio. I giovani potranno scegliere tra l’osservatorio marino Coral world di Eilat o il supporto agli anziani di Akko, Nahariya e Gesher HaZiv. Candidature aperte fino al 26 giugno. I progetti in Italia di altri 8 Centri di servizio.
C’è anche Israele tra le destinazioni straniere che 788 giovani tra i 18 e i 28 anni potranno scegliere per svolgere il servizio civile, grazie al bando nazionale recentemente pubblicato (che complessivamente farà “partire” oltre 47.500 volontari). Tra i 94 progetti per l’estero, infatti, ci sono anche i 2 presentati da Spes, il Centro di servizio per il volontariato del Lazio, che mettono complessivamente a disposizione 14 posti.
Si tratta di una delle pochissime possibilità offerte in questi anni in Italia di svolgere il servizio civile nel paese mediorientale. I progetti di Spes si svolgeranno in partnership con Iva (Israeli volunteer association), organizzazione che opera in moltissimi ambiti in Israele impiegando ogni anno oltre 8 mila volontari e volontarie di tutte le età, sia ebrei che arabi, sia laici che religiosi e in tutti i settori. Questo costituisce un valore aggiunto per i progetti proposti da Spes, tanto più in un paese dove la leva militare è ancora obbligatoria, almeno per ebrei e drusi, e dura 3 anni per gli uomini e 2 per le donne. I progetti vedono anche la collaborazione delle ambasciate italiana e israeliana. Vediamo in cosa consistono.