La tecnologia serve alle persone anziane? Living Land pensa di sì
È ufficialmente fruibile il nuovo servizio di domotica che vuole offrire alle persone anziane un custode discreto, un innovativo sistema per sentirsi più sicuri senza lasciare la propria casa. Si tratta di una tecnologia “intelligente” in grado di monitorare il comportamento della persona all’interno della propria casa e generare allarmi in caso di necessità. Alcuni sensori posizionati in luoghi strategici all’interno della casa, rilevano i movimenti quotidiani della persona, memorizzandone le abitudini. In caso di anomalie dal comportamento abituale, una centrale operativa attiva un allarme avvisando tempestivamente le persone prescelte – potrebbe essere un familiare, una persona di fiducia o un operatore specializzato. Se la porta di casa è lasciata aperta, se vi è una situazione di assenza di movimento o un prolungato inutilizzo dei servizi igienici, il sistema può avvisare il proprio care-giver con un sms, una telefonata o una e-mail.
È questa la nuova proposta di Living Land, un progetto che, sostenuto della Fondazione Cariplo, vede l’adesione di SoLeVol e di oltre 70 enti della provincia di Lecco – enti pubblici, privati e del terzo settore, tutti uniti per un comune obiettivo: costruire soluzioni innovative per il welfare.
E la domotica si configura come un servizio innovativo, ma semplice nel suo utilizzo e personalizzabile secondo le esigenze di ognuno.
La sperimentazione di questa tecnologia, condotta in collaborazione con Healthy Reply, ha permesso finora a più di 20 persone di testare il prodotto. Positivi i riscontri ricevuti, che testimoniano un maggior senso di sicurezza. La signora Annamaria si dice soddisfatta: “da quando ho i sensori in casa mi sento più protetta”, mentre la signora Liliana ci confida che: “le lucine dei sensori mi fanno compagnia!”. Un altro aspetto apprezzato di questa tecnologia è il fatto che si tratti di un sistema non invasivo, poiché non necessita di interventi strutturali in casa, non viola la privacy delle persone e non intacca le abitudini delle persone. Il signor Giuseppe, infatti, non si accorge nemmeno della presenza dei sensori nella propria casa – “la mia vita quotidiana non è cambiata, ma, se ci penso, mi sento più sicuro, perché so che se mi succede qualcosa viene avvisato qualcuno”. E la sicurezza è duplice: Giuliana, figlia della signora Carla afferma che – “da quando so che la mamma ha un occhio in più che la controlla sono più serena”.
Dopo la fase di sperimentazione, oggi il servizio è disponibile come soluzione per i cittadini e le famiglie in provincia di Lecco. Per informazioni contattare 0341.286419; 3487459223.
Per ascoltare altre testimonianze, è disponibile il video di presentazione su www.livingland.it