Servizio Esodo del Patronato San Vincenzo cerca volontari per agosto
Ente: La mensa è gestita da don Fausto Resmini e sfama gratuitamente ogni sera dalle 100 alle 120 persone, proprio dietro alla stazione autolinee di Bergamo.
Attività: Il Servizio Esodo nasce nel 1990 per volontà di don Fausto Resmini, sacerdote del Patronato San Vincenzo, di porsi accanto agli “ultimi della fila”. Da anni il Servizio Esodo gestisce, quotidianamente, un servizio mensa per i poveri “Posto Caldo”; tale attività è gestita dagli operatori del Servizio Esodo in collaborazione con i volontari dell’Associazione “In Strada”- Onlus.
E’ un risposta diretta ed immediata ad un bisogno primario; la possibilità di consumare un pasto. La mensa è aperta tutte le sere (19:0-22:00) e alla domenica, nei giorni festivi è aperta anche a pranzo (12:00-14:00).
I pasti vengono preparati, confezionati e riscaldati presso la cucina del Patronato San Vincenzo di Sorisole e poi serviti all’interno della mensa. I posti a sedere sono 56. Nel turno serale vi è la possibilità di accedere all’interno dello spazio-mensa per consumare il pasto al tavolo; oppure è possibile ritirare un sacchetto alimentare preconfezionato ed allontanarsi.
L’accesso del servizio è diretto; per poter ritirare il sacchetto è necessario munirsi di un tagliando fornito da un operatore direttamente in mensa. Nel mese di Agosto, la mensa è stata attiva tutti i giorni anche a pranzo per sostituire la chiusura della mensa dei frati Cappuccini.
Tempi: Agosto 2017
Luogo dell’attività: Via Gavazzeni
Persona di riferimento: Fabio Defenti