Interventi formativi per il Sostegno per l’Inclusione Attiva (SIA)
L’Azienda Speciale Retesalute – Ufficio di Piano Ambito di Merate, ha pubblicato un avviso per la manifestazione di interesse alla costituzione di un elenco di soggetti interessati alla realizzazione di interventi formativi pervisti dal Piano Operativo Nazionale Inclusione (PON) Sostegno per l’Inclusione Attiva (SIA).
L’Avviso ha l’obiettivo di costituire un elenco di soggetti idonei e qualificati dal quale poter attingere nel corso del 2017, in occasione delle procedure di affidamento di interventi formativi previsti dal PON relativamente alla misura Sostegno per l’Inclusione Attiva (SIA); la manifestazione di interesse non vincola l’Azienda Retesalute a procedere all’affidamento di lavori/servizi/forniture ma ha l’unico scopo di individuare soggetti interessati alle future iniziative.
Il Decreto interministeriale 26 maggio 2016 ha avviato la sperimentazione della Misura di contrasto alla povertà assoluta, denominata SIA (Sostegno per l’Inclusione Attiva), che prevede l’erogazione di un sussidio economico destinato alle famiglie in condizioni economiche disagiate (nelle quali almeno un componente sia minorenne oppure sia presente un figlio disabile o una donna in stato di gravidanza), vincolato all’adesione ad un progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa.
Per la realizzazione di tale Misura, gli Ambiti territoriali in rete con gli altri servizi del territorio, i soggetti del terzo settore e le parti sociali della comunità sono stati chiamati a presentare le proprie proposte progettuali, finalizzate all’attivazione di un sistema coordinato di interventi per aiutare le famiglie a superare la condizione di povertà e riconquistare gradualmente l’autonomia.
L’Ambito di Merate promuove accordi di collaborazione in rete con i soggetti del territorio che si rendono disponibili alla realizzazione delle attività formative previste dai progetti individualizzati, a partire dalla costituzione di un apposito elenco di soggetti selezionati. Per attività formative si intendono tutte le iniziative finalizzate alla qualifica e riqualifica professionale, a corsi di formazione professionale e più in generale a percorsi volti ad incrementare le competenze trasversali e complementari per favorire l’occupabilità dei soggetti beneficiari.
Gli enti che intendono presentare domanda di partecipazione dovranno avere i seguenti requisiti:
- Requisiti di ordine generale (art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016): Insussistenza delle cause di esclusione di cui all’articolo 80 del D.Lgs. n. 50/2016;
- Requisiti di idoneità professionale (art. 83 del D.lgs. 50/2016): aver realizzato nell’ultimo triennio, con decorrenza dalla data di pubblicazione dell’Avviso, servizi di formazione analoghi a quelli descritti nell’Avviso.
La domanda dovrà essere sottoscritta con firma elettronica o digitale dal legale rappresentante dell’ente e inviata via PEC all’indirizzo retesalute@legalmail.it entro il 7 agosto 2017.