Salirò al Monte, porte aperte per tre incontri
Maggio 2017 – Un ciclo di incontri dal titolo “Salirò al Monte”: è questa la proposta fatta nell’ambito del progetto “CENTRO DI INTERPRETAZIONE DEL SACRO MONTE DI VARESE” finalizzato alla qualificazione della fruizione del Sacro Monte e alla valorizzazione del volontariato, di cui è capofila Fondazione Paolo VI per il Sacro Monte e partner Comune di Varese, Cesvov e Campo Regionale Campo dei Fiori, realizzato con il finanziamento di Fondazione Cariplo.
Gli incontri avranno come protagonisti tre esponenti del pensiero contemporaneo, studiosi delle religioni abramitiche, al Sacro Monte di Varese per tre lectio magistralis sulla ricorrenza e il senso delle “montagne di Dio” nell’Ebraismo, Islam e Cristianesimo, ovvero le religioni che riconosco in Abramo la comune origine.
Il Monte Tabor in Israele, il Sinai in Egitto, il Calvario, il Monte Hira dove Maometto ebbe la prima visione dell’arcangelo Gabriele. Si avvia così un nuovo percorso fatto di dialoghi: tra fede e cultura, tra diverse religioni, ma anche tra passato e futuro, tra la storia millenaria di questo luogo e il suo mandato a essere testimonianza viva e attuale, oltre che celebrazione.
Lunedì 15 maggio il Santuario di Santa Maria del Monte ospita (ore 21) il profesor Haim Baharier, studioso della Torà e della Tradizione interpretativa ebraica, lunedì 22 maggio la professoressa Shahrzad Houshmand, teologa e docente di Studi islamici a Roma nella Pontificia Università Gregoriana, lunedì 5 giugno don Roberto Fusco, docente della Facoltà di Lettere cristiane e classiche presso l’Università Pontificia salesiana.