Le opere e i giorni: La Carrara vissuta dai volontari
Si celebra come ogni anno il 5 dicembre la Giornata Internazionale del Volontariato, una giornata per ricordare l’impegno dei tanti volontari e delle tante organizzazioni che operano in tutto il mondo. Il Centro Servizi Bottega del Volontariato della provincia di Bergamo quest’anno ha scelto di ricordare questa giornata insieme alla Fondazione Accademia Carrara, presentando il calendario “Le opere e i giorni: la Carrara vissuta dai volontari”, il primo nella storia di entrambi gli enti. Un calendario che è frutto di un percorso laboratoriale che ha visto protagonisti 24 volontari di 12 associazioni bergamasche a fianco delle opere custodite nel museo cittadino, realtà impegnate in differenti settori, dall’assistenza sociale, alla cultura, all’ambiente: Agathà Onlus, AMA – Auto Mutuo Aiuto, CAF Associazione Centro aiuto Famiglia – Cooperativa Cooper Azione Famiglie di Romano di Lombardia, CAV – Centro di Aiuto alla Vita, CNGEI – Corpo Nazionale Giovani Esploratori ed Esploratrici Italiani, Comunità Immigrati Ruah, P.A. Croce Bianca Città di Bergamo, La Melarancia, Legambiente Bergamo, Società di San Vincenzo de Paoli, Sulla Traccia Onlus e Telefono Amico.
I volontari si sono messi in gioco in prima persona, accompagnati dai Servizi Educativi del Museo e da Maria Grazia Panigada, in alcuni incontri in Pinacoteca, declinati su sei temi: cibo, maternità, coraggio, ritratto, paesaggio e viaggio. Attraverso i percorsi guidati i volontari hanno riconosciuto le proprie scelte di vita nelle opere del museo e i motivi per cui sono impegnati all’interno delle proprie organizzazioni. Le educatrici museali hanno presentato i dipinti, narrando le biografie degli artisti e illustrando i soggetti raffigurati; i volontari sono stati poi accompagnati a scegliere, in modo libero e consapevole, un solo dipinto dei diversi ambiti tematici, che potesse diventare l’icona simbolica in risonanza con gli incarichi svolti dall’Associazione di appartenenza. Infine tutti i volontari, grazie al supporto di Maria Grazia Panigada, hanno prodotto una elaborazione scritta dei pensieri e delle emozioni scaturiti dall’osservazione e dal dialogo tra di loro e con le opere. Il Museo, luogo della bellezza, è diventato così luogo dell’incontro e della condivisione, dove la suggestione dell’arte è stata occasione per narrazioni inedite e opportunità formativa e autoriflessiva per i volontari e le loro Associazioni. Nell’incontro con la maggiore Pinacoteca cittadina inoltre, il volontariato si è fatto testimone del legame tra il patrimonio museale e la comunità che lo ospita: un legame che il calendario racconta e attualizza attraverso dodici opere e altrettante storie, che accompagneranno lungo tutto il 2017.
La presentazione di questo lavoro e del calendario che ne è l’esito (realizzato anche grazie al contributo della Fondazione Credito Bergamasco) si terrà lunedì 5 dicembre, Giornata Internazionale del Volontariato, alle ore 18.00 presso l’Accademia Carrara. A partire dalle 17.30 i partecipanti potranno accedere all’Accademia, che resterà aperta in via straordinaria, e alle ore 18.00 prenderà il via la presentazione. Al termine della presentazione i volontari che hanno partecipato al progetto racconteranno la propria esperienza e leggeranno i racconti che accompagnano il calendario proprio a fianco delle opere da loro scelte. L’iniziativa si concluderà alle ore 20.00. La partecipazione è libera e aperta a tutta la cittadinanza, non è necessaria la prenotazione. Per informazioni è possibile visitare il sito www.csvbg.org, scrivere a press@csvbg.org o telefonare allo 035.234723.