Sant’Alessandro 2016: Il Coraggio
“L’Amministrazione ha individuato nel Coraggio la virtù religiosa e civica intorno alla quale celebrare il giorno di Sant’Alessandro 2016, scelta che si sta rivelando drammaticamente attuale”, spiega Nadia Ghisalberti, Assessore alla Cultura del Comune di Bergamo, “Gli accadimenti delle ultime settimane chiamano tutti a riflettere su questo tema, inteso non in senso epico o guerriero, bensì quale forza e capacità nell’affrontare le difficoltà del vivere quotidiano e nel superare le tragedie, personali e collettive, senza farsi vincere dalla paura. Nei giorni dedicati al patrono, attraverso numerose iniziative, vogliamo parlare di questo coraggio, quello fatto di piccoli gesti di vita ordinaria che consentono di riscoprire la nostra umanità”.
Pensiero condiviso anche da Marzia Marchesi, Presidente del Consiglio Comunale di Bergamo: “Anche e soprattutto nelle giornate di tensione che stiamo vivendo, porre l’attenzione alla virtù del Coraggio in occasione della festa di Sant’Alessandro, dà l’opportunità di rafforzare il coraggio collettivo della nostra comunità bergamasca, che ci permette di superare le difese tese a proteggerci e di ricercare il bello e il positivo nelle persone intorno a noi”.
Un progetto reso possibile grazie alla preziosa collaborazione tra il Comune e la Diocesi di Bergamo: “Mentre viene solennemente celebrata la memoria del Santo la nostra Comunità ritrova le proprie origini e rievoca la dignità del lungo cammino sin qui percorso”, aggiunge don Fabrizio Rigamonti, Direttore dell’Ufficio per la Pastorale della Cultura della Diocesi di Bergamo, “Festeggiare Sant’Alessandro è dunque onorare l’assoluta esemplarità della sua testimonianza; per ognuno di noi che, immerso in questo tempo così complesso e inquieto, prova ogni giorno a dare una forma buona alla propria vita, la devozione al Patrono è concretamente proposta attraverso la stimolante e pratica forma della meditazione su una virtù per il quotidiano”.
La Giornata del 26 agosto sarà al centro di tutte le celebrazioni, e si concluderà alle 21.00 negli spazi raccolti del Duomo con uno spettacolo realizzato appositamente per l’occasione da Marco Baliani, con musiche originali di Mauro Montalbetti, grazie ad una coproduzione Teatro Donizetti e Teatro degli Alfieri. La sua narrazione farà riflettere sul coraggio silenzioso, raccontando cinque atti di coraggio che nascono da un’urgenza ineludibile di humanitas, che non pretendono né riconoscenza né ringraziamento.
Un lavoro iniziato un anno fa, che ha visto coinvolte numerose realtà territoriali, come sottolinea Maria Grazia Panigada, Direttrice Artistica di Sant’Alessandro 2016: “Con Marco Baliani, quasi un anno fa, abbiamo deciso di realizzare delle narrazioni incentrate su un coraggio quotidiano, e sono molto felice che il Comune di Bergamo abbia scelto di sostenere una vera e propria produzione teatrale insieme a Casa degli Alfieri. Ma anche quest’anno una parte importante è dedicata all’arte intesa come momento condiviso, espressione collettiva nelle sue molteplici forme: la mostra al Carcere di S. Agata realizzata da artisti bergamaschi a cura della Fondazione Bernareggi, due importanti appuntamenti teatrali proposti nella collaborazione con DeSidera, la collaborazione con CSV sono solo alcuni di essi”.
Particolarmente significativa quest’anno è, infatti, la collaborazione con il CSV di Bergamo, che nei giorni dal 26 al 28 di agosto in quattro spazi intorno a Piazza Vecchia racconterà i volti e le voci del Coraggio: “I volontari oggi testimoniano come sia possibile assumersi delle responsabilità nei confronti della città e di chi la abita. Abbiamo lavorato con alcune associazioni del territorio, provando a declinare la virtù del Coraggio in relazione con l’impegno delle numerose esperienze di volontariato presenti in Città e in provincia e, grazie all’aiuto di alcuni artisti, abbiamo realizzato quattro installazioni che vogliono essere occasione per costruire un dialogo tra mondo del volontariato e cittadinanza”, spiega Oscar Bianchi, presidente del CSV di Bergamo.
Iniziative rese possibili grazie al sostegno di UBI Banca Popolare di Bergamo, che “è orgogliosa del coinvolgimento, anche quest’anno, nelle celebrazioni della festa di Sant’Alessandro. Una festa che per UBI Banca Popolare di Bergamo ha assunto un grande rilievo ed è diventata un impegno istituzionale e un forte segnale di appartenenza al tessuto sociale e civile orobico. Una ricorrenza che bene coniuga la promozione della cultura, dell’arte, delle tradizioni e della storia locale, alla sua più “naturale” funzione di collante religioso di intere generazioni di bergamaschi”, sottolinea Osvaldo Ranica, Direttore Generale della Banca Popolare di Bergamo.
LE INSTALLAZIONI ARTISTICHE A CURA DI CSV E DELLE ASSOCIAZIONI BERGAMASCHE
“Capitali Umani. Volti e voci del Coraggio”
Mostra fotografica di Matteo Zanardi. Editing video a cura di Giuseppe Chinati
Un racconto del volontariato bergamasco attraverso i volti e le storie delle persone che lo vivono ogni giorno, in grado di aprire sguardi capaci di riconoscere il valore sociale che produce e il coraggio di abitare ogni giorno le situazioni più fragili.
I venti scatti della mostra «Capitali Umani (Il Volontariato non esiste)» accompagnano nei vissuti di chi quotidianamente opera nelle diverse realtà associative della provincia di Bergamo. Un’istallazione video narra le loro storie.
Sede: Ex Ateneo.
Orari di apertura: venerdì 26 agosto dalle 10.30 alle 20.30; sabato 27 agosto dalle 10.30 alle 22.30; domenica 28 agosto dalle 10.30 alle 20.30.
“Il Coraggio delle piccole cose”
Videoinstallazione a cura di CSV Bergamo
“L’inferno dei viventi non è qualcosa che sarà; se ce n’è uno, è quello che è già qui, l’inferno che abitiamo tutti i giorni, che formiamo stando insieme. Due modi ci sono per non soffrirne. Il primo riesce facile a molti: accettare l’inferno e diventarne parte fino al punto di non vederlo più. Il secondo è rischioso ed esige attenzione e apprendimento continui: cercare e saper riconoscere chi e cosa, in mezzo all’inferno, non è inferno, e farlo durare, e dargli spazio” (Italo Calvino, Le Città Invisibili).
Alessandro Baricco, Gabriele Vacis e Roberto Tarasco raccontano il coraggio delle piccole cose: il coraggio di chi ogni giorno si assume il rischio di riconoscere cosa non è inferno e se ne prende cura, per farlo durare e dargli spazio.
Sede: Sala Viscontea.
Orari di apertura: venerdì 26 agosto dalle 10.30 alle 20.30; sabato 27 agosto dalle 10.30 alle 22.30; domenica 28 agosto dalle 10.30 alle 20.30.
“Dieci figure di luce”
Installazione artistica realizzata da 10 volontari con Paolo Baraldi
A cura di CSV Bergamo
Dieci ritratti a grandezza naturale che solo la luce può rivelare. Rappresentano dieci persone che brillano per coraggio e passione verso il prossimo, scelte da altrettante persone che, a vario titolo, sono impegnate nel mondo del volontariato e realizzate attraverso un lavoro artistico partecipato condotto da Paolo Baraldi. Persone trasparenti, che si manifestano nel cortile del Duomo in un delicato gioco di ombre.
Sede: Cortile del Duomo.
Orari di apertura: venerdì 26 agosto dalle 10.30 alle 20.30; sabato 27 agosto dalle 10.30 alle 22.30; domenica 28 agosto dalle 10.30 alle 20.30.
“Storie di Coraggio”
Racconti del Circolo dei Narratori. A cura di CSV Bergamo
L’ex Chiesa di San Michele all’Arco, oggi archivio della Biblioteca Angelo Mai, si riempie di storie di coraggio, raccontate dalle voci dei volontari del Circolo dei Narratori. Le loro narrazioni accompagneranno grandi e piccini nella conoscenza di questa virtù, attraverso un percorso tra alcune delle storie più suggestive della letteratura passata e contemporanea.
Sede: Ex Chiesa di San Michele All’Arco – Biblioteca Angelo Mai.
Orari di apertura: venerdì 26 agosto dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 20.30. Ingresso ogni 20 minuti, 15 persone a turno.
Scarica il pieghevole con tutte le iniziative di Sant’Alessandro 2016