Se la violenza è di casa: professionisti a confronto
L’Ospedale di Bergamo – ASST Papa Giovanni XXIII e l’Associazione Nepios organizzano per mercoledì 13 settembre 2017 il convegno “Se la violenza è di casa: professionisti a confronto” (Crediti formativi ECM-CPD preassegnati n. 4,9) che si svolgerà nell’Auditorium Parenzan dell’Ospedale (Bergamo, piazza OMS 1).
Il convegno è pensato come una giornata di studio nella quale i relatori coinvolgeranno la platea, composta da professionisti del mondo sanitario e giuridico, per condividere strategie di approccio ai nuovi bisogni che nascono dall’impatto sulle famiglie dei cambiamenti culturali, sociali ed economici. Prevede l’illustrazione di aspetti teorici dei modelli di intervento proposti anche attraverso diversi casi clinici e video illustrativi.
L’intervento del prof. Scaparro metterà a tema la Mediazione Familiare come percorso per la riorganizzazione delle relazioni familiari in vista o in seguito alla separazione o al divorzio. Tale attività, presente presso il Centro Bambino e Famiglia, da anni rappresenta uno dei punti di eccellenza del centro.
La presenza dell’ambito giuridico permetterà di muoversi entro un panorama i cui confini sono dettati da un lato dalla norma e dall’altro dalla rete che si è costituita, grazie al lavoro di anni, nella nostro territorio.
Il dott. Asen, neuropsichiatra di fama internazionale, presenterà un lavoro innovativo che coinvolge coppie, famiglie e gruppi multi-familiari. Nato dall’incontro di concetti e idee psicodinamici con le pratiche sistemiche, rappresenta l’aspetto di efficace innovazione per il lavoro con le famiglie ed i singoli individui. Per mettere in luce come questo intervento raggiunge parti del sistema a cui altri approcci non giungono, l’équipe del Centro Bambino e Famiglia (CBF) illustrerà l’esperienza realizzata sul nostro territorio.
Per informazioni: formazione@asst-pg23.it
Come raggiungere la sede del convegno:
http://www.asst-pg23.it/section/112/Come_raggiungerci
http://www.asst-pg23.it/section/1809/Parcheggi