Riforma del Terzo Settore: venerdì 6 ottobre 2017 un seminario di approfondimento
Venerdì 6 ottobre 2017 alle 16.30 nell’ Aula Galeotti dell’Università degli Studi di Bergamo, sede di via dei Caniana 2, CSV Bergamo, Università degli Studi di Bergamo e School of Management organizzano un seminario per approfondire i cambiamenti apportati dall’introduzione della Riforma del Terzo Settore, in collaborazione con la Fondazione della Comunità Bergamasca.
La legge 106/2016 e i successivi decreti attuativi hanno, infatti, introdotto profonde modifiche nell’assetto complessivo del Terzo Settore, che si trova oggi in una fase di transizione tanto in materia legislativa quanto in materia fiscale.
Le organizzazioni operanti in questo contesto andranno incontro a cambiamenti sostanziali, che è importante comprendere per poter affrontare al meglio: diventa quindi fondamentale avere un quadro chiaro della Riforma e indicazioni utili per la sua applicazione pratica.
Il convegno cercherà di dare risposte ai dubbi che la Riforma del Terzo Settore ha generato, sottolineando al contempo le opportunità aperte grazie a questo cambiamento.
PROGRAMMA
16.30 Saluti istituzionali
Prof. Remo Morzenti Pellegrini, Rettore Università degli Studi di Bergamo
Dott. Oscar Bianchi, Presidente CSV Bergamo
Dott. Carlo Vimercati, Presidente Fondazione della Comunità Bergamasca
17.00 Gli aspetti giuridici della Riforma
Dott.ssa Monica De Paoli, notaio
17.20 Gli aspetti fiscali della Riforma
Dott. Lauro Montanelli, commercialista
17.40 La valutazione dell’impatto sociale nel breve e lungo periodo
Prof. Giorgio Fiorentini, docente dell’Università Bocconi
18.00 Presentazione del corso di perfezionamento in “Gestione delle risorse del Terzo Settore”
Dott.ssa Mariafrancesca Sicilia, direttrice del corso
La partecipazione al convegno è libera e gratuita. Per maggiori informazioni e per confermare la partecipazione è possibile scrivere a: cdpnonprofit@unibg.it