Gestione delle risorse del Terzo Settore: il programma del corso
Prenderà il via nel mese di novembre il Corso di Perfezionamento in “Gestione delle risorse finanziarie, organizzative e sociali nel Terzo Settore. Strumenti teorici e applicativi per orientarsi dentro la Riforma del Terzo Settore” organizzato da Università degli Studi di Bergamo, Centro Servizi Bottega del Volontariato e School of Management.
Il corso di perfezionamento, aperto a chi opera nel Terzo Settore o è interessato a farlo, si propone di formare la figura di esperto in Resource Management del Terzo Settore, fornendo strumenti teorici e applicativi per lavorare in un contesto in cambiamento.
PROGRAMMA DEL CORSO
Modulo 1: Fundraising e finanziamenti europei (25 ore)
Le risorse finanziarie sono fondamentali per sostenere l’operatività, lo sviluppo e la progettualità di un’organizzazione. È imprescindibile per chi opera negli Enti del Terzo Settore essere in grado di attrarre risorse finanziarie attraverso l’attività di fundraising e di accedere a fondi messi a disposizione a livello europeo o locale da parte di soggetti filantropici. Il corso si propone di fornire le logiche e gli strumenti per strutturare e gestire efficaci interventi di fundraising e per elaborare richieste di finanziamento di successo.
Tra i docenti di questo modulo: Alessia Anzivino, Università Cattolica; Giangi Milesi, presidente di Cesvi.
Modulo 2: Accounting e accountability nel Terzo Settore (25 ore)
Il nuovo codice del Terzo Settore identifica nella trasparenza uno dei criteri fondamentali perché gli enti del Terzo Settore possano beneficiare delle agevolazioni previste a loro favore. Nel corso saranno analizzate le caratteristiche dei sistemi contabili e di rendicontazione economico-patrimoniale-finanziaria e sociale e le implicazioni in termini fiscali.
Tra i docenti del secondo modulo: Lauro Montanelli, commercialista e revisore dei conti; Mariafrancesca Sicilia, Università degli Studi di Bergamo; Silvana Signori, Università degli Studi di Bergamo.
Modulo 3: La gestione delle risorse umane (35 ore)
Un’efficace gestione delle risorse umane è un elemento determinante affinché un ente non profit sia in grado di esprimere il proprio potenziale creativo e sociale e sia in grado di affrontare con successo processi di cambiamento. Il corso affronterà gli assetti organizzativi e il rapporto persona-organizzazione, anche con riferimento agli adempimenti amministrativi in materia di gestione del personale, alle nuove opportunità rispetto ai contratti di lavoro e agli obblighi assicurativi.
Tra i docenti del modulo: Claudia Marabini, pedagogista dello studio Aps; Luca Degani, avvocato esperto in materia di diritto sanitario, sociosanitario e sociale; Giuliana Sandrone, Università degli Studi di Bergamo.
Modulo 4: Le risorse territoriali (35 ore)
L’ultimo modulo si concentrerà sulle metodologie di lettura e analisi del fabbisogno di un territorio, necessarie per operare in maniera efficace al suo interno e per costruire e gestire reti sociali tra enti non profit, profit e istituzioni. Verranno analizzate le diverse modalità di collaborazione tra le diverse realtà, con un approfondimento sul tema della misurazione dell’impatto sociale degli interventi del Terzo Settore.
Tra i docenti di questo modulo: Stefano Tomelleri, Università degli Studi di Bergamo; Davide Castellani, Università degli Studi di Bergamo.
Project work (80 ore)
Attraverso il project work i partecipanti al corso potranno sperimentarsi in uno dei temi affrontati in aula, scegliendo il focus in base alle proprie inclinazioni personali e professionali.
Durante il project work ogni partecipante sarà affiancato da un tutor identificato tra i docenti dell’Università degli Studi di Bergamo. Sarà possibile per i partecipanti svolgere il project work nel proprio ente di provenienza costruendo un progetto che risponda alle esigenze specifiche e concrete dell’ente e generi valore immediato per lo stesso.
INFORMAZIONI PRATICHE
Il corso si svolgerà il venerdì dalle 14.30 alle 18.30 e il sabato dalle 9.00 alle 13.00.
Data di avvio del corso: 24 novembre 2017
Per iscrizioni: http://sdm.unibg.it/corso/gestione-delle-risorse-economiche-organizzative-e-sociali-per-il-terzo-settore/
Scadenza iscrizioni: 13 ottobre 2017
Contributo di iscrizione: 800 €
Per informazioni scrivere a cdpnonprofit@unibg.it