Caleidoscopio Fest – I Colori della Mente
So-Stare nell’incertezza
Giornata Mondiale della Salute Mentale
7 -14 Ottobre 2017 / Lodi
Organizzato dall’Associazione Curiosamente
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità la salute mentale è uno stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non è solo assenza di malattia.
Il caleidoscopio è un oggetto magico e misterioso, un tubo affascinante che incanta e svela continuamente nuove forme, nuove immagini, nuovi sensi come una mente umana in continuo movimento.
Il tema del 2017 è “l’incertezza” nella quale tutti siamo ormai immersi e nella quale facciamo spesso fatica a “stare”. Umanità smarrita ed errante, costretta a misurarsi in contesti sempre più competitivi e performativi, in cui per poter aspirare alla massimizzazione del profitto e del risultato occorre idealizzare sè stessi e le proprie possibilità.
Luogo in cui le esperienze del dolore e del fallimento diventano un limite e cessano di avere significato, ovvero quello di essere un modo di stare nel mondo e di essere un’espressione vitale di sè.
La settimana dal 7 al 14 Ottobre 2017 aprirà spazi di confronto e discussione a partire da alcuni dei “territori dell’incertezza” con cui ci confrontiamo quotidianamente:
- quello della fragilità e dell’emarginazione che riescono a trovare nell’immaginario una via d’uscita e di rinascita
- quello dell’incertezza e del dubbio come fonte di possibile esplorazione dei molteplici modi di stare nel mondo
- quello di coloro che si sentono stranieri nel proprio paese e vedono nel “muoversi” la loro salvezza
- quello del dolore e del fallimento che rende la vita un’esperienza priva di significato
L’obiettivo è quello di aiutarci a sviluppare una personale bussola interiore che ci permetta di vivere l’incertezza come spazio in cui immaginare e creare.
Scarica il volantino del programma completo