Avviso di Pubblicizzazione del percorso di fusione per incorporazione tra i CSV di LC, MB e SO
Principi cardini del Patto di Fusione tra gli enti gestori dei CSV di LC, MB e SO da sottoporre all’approvazione delle rispettive Assemblee – 24 e 25 ottobre 2017
Il Progetto di Unificazione per Incorporazione tra i CSV di Lecco, Monza e Brianza e Sondrio, oggi Associazioni non riconosciute, assegnatari come Enti Gestori del funzionamento dei rispettivi CSV provinciali, si inserisce nell’ambito del processo più generale di riorganizzazione dei CSV lombardi ed italiani, di rinnovamento dell’offerta di servizi e di dimensionamento adeguato alle domande e ai nuovi bisogni delle Organizzazioni sul territorio.
La riorganizzazione è dettata anche dal percorso legislativo nazionale di Riforma del Terzo Settore, approvato con la legge delega n. 106 del 6 giugno 2016, a cui sono seguiti i relativi decreti attuativi di cui uno ( Decreto Legislativo n. 117 del 3 luglio 2017 ) specificatamente sul volontariato e sulla funzione sociale dei CSV.
Nel dettaglio, il Coordinamento Regionale CSVnet Lombardia e il Comitato di Gestione per i Fondi Speciali per il Volontariato in Lombardia hanno concordato, con rispettivi pronunciamenti, di portare il numero dei CSV lombardi da 12 a 6. In particolare, si procederà, per quanto riguarda il nostro territorio, all’accorpamento dei tre CSV di Lecco, di Monza e Brianza e di Sondrio in un unico soggetto, che acquisterà la personalità giuridica, attraverso un processo di Fusione per Incorporazione delle tre strutture: l’Ente gestore Associazione CSV Monza e Brianza assorbirà gli altri due.
Si avvisa, pertanto, che il Progetto di Fusione è già stato approvato dai Consigli Direttivi dei tre CSV e che lo stesso verrà portato all’approvazione definitiva da parte delle relative Assemblee dei Soci. Per quanto riguarda il CSV di Monza e Brianza l’Assemblea è fissata per il giorno di martedì 24 ottobre, qui in sede CSV M&B.
Chiunque volesse acquisire informazioni o chiedere chiarimenti in merito al processo in corso, per approfondire le condizioni della Fusione e gli obiettivi che si vogliono realizzare, può prendere visione del Progetto di Fusione presso gli uffici e la segreteria di CSV M&B