Viaggio sulla frontiera: storie, disegni, volti e pensieri da Lampedusa ed oltre
Il gruppo SERMIG di Rezzato promuove, dal 13 al 29 ottobre 2017, un percorso di storie, disegni, volti e pensieri sul fenomeno migratorio che sta coinvolgendo sempre di più l’Italia e l’Europa. L’esposizione si terrà nel Convento dei Frati Minori, in via s. francesco (Rezzato – Bs).
Nel chiostro del convento francescano saranno esposti 60 disegni di Francesco Piobbichi che rappresentano alcune delle storie di migrazione che quotidianamente egli incontra a Lampedusa, dove opera come animatore umanitario. A queste “Istantanee del cuore” saranno affiancate alcune “Storie di migrazione” raccontate da giovani richiedenti asilo, testimoni diretti delle attese e delle delusioni che spesso accompagnano i diversi viaggi della speranza nel Mediterraneo. A confronto -tramite le pagine della rivista “L’emigrato” da decenni pubblicata dai Missionari Scalabriniani- il visitatore prenderà coscienza di quanto il fenomeno migratorio abbia interessato nel corso degli anni i nostri concittadini italiani e di come anche noi siamo stati migranti, provocando quindi un confronto con gli stereotipi più diffusi che la mancanza di informazione rischia oggi di accentuare sul conto di quelle persone che per necessità sono costrette ad abbandonare una terra e a cercarne un’altra.
Si tratta di un percorso che vuole suscitare emozioni, sollecitare prese di posizione e invitare i visitatori ad esprimere un proprio punto di vista su un fenomeno che ci riguarderà in misura crescente. Il percorso sarà guidato e animato da volontari del SERMIG e da alcuni giovani richiedenti asilo che vivono a Rezzato.
La mostra sarà visitabile da lunedì a sabato, dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00 con ingresso libero. E’ possibile prenotare una visita guidata telefonando al numero 335267811.
Per informazioni e prenotazioni: Claudio e Giuliana Jeannin – 335.267811.