Corso di formazione per aspiranti volontari con Avo
AVO (Associazione Volontari Ospedalieri) organizza, con il patrocinio del Csv di Brescia, la proiezione del film ‘Il medico di campagna’ presso il Cinema Nuovo Eden (via Nino Bixio, 9 – Bs) alle ore 20.45 di martedì 17 ottobre. L’iniziativa, organizzata in occasione della Giornata Nazionale AVO, fornisce la possibilità di incontrare l’associazione a chiunque fosse interessato ad iniziare un percorso di volontariato.
Per le persone interessate, sabato 4 novembre, dalle 9.00 alle 12.30, sarà possibile partecipare ad un incontro di informazione e formazione per aspiranti volontari in ambito socio sanitario. “I volontari, donatori di tempo. Che cosa è l’AVO” verrà svolto presso il centro S. Giovanni Dio Fatebenefratelli in via Pilastroni, 4 (BS).
Per partecipare all’incontro, è necessaria la prenotazione entro venerdì 27 ottobre telefonando alla segreteria AVO al numero 030 3995517 oppure scrivendo una mail a info@avobrescia.it fornendo nome, cognome, indirizzo, telefono e indirizzo e-mail.
Le due iniziative proposte si inseriscono all’interno del 39° corso di formazione e aggiornamento AVO, il quale si concluderà con l’assemblea annuale AVO Brescia domenica 13 maggio 2018. I volontari, dopo il corso di formazione, inizieranno un periodo di tirocinio in ospedale in compresenza con volontari già da tempo all’opera.
L’AVO è un’associazione laica, apartitica e aperta a chiunque abbia la volontà di operare in ambito sanitario. Obiettivo dell’AVO è collaborare ad umanizzare le istituzioni ospedaliere e di assistenza del territorio, offrendo un sostegno a quanti vi operano professionalmente. I volontari visitano gli ammalati del reparto assegnato per due o tre ore alla settimana in un giorno stabilito per portare loro il dono di una presenza, per aiutarli a non sentirsi soli in un momento difficile, per offrire una mano ad attraversare un’esperienza spesso dolorosa. A Brescia, l’AVO è presente presso gli Spedali Civili, la Poliambulanza, la Fondazione Bresciana di Iniziative Sociali (ex Casa di Dio) e l’Ospedale Melino Mellini di Chiari.