Il servizio civile nazionale porta due nuovi volti al CSV di Pavia e provincia: Laura e Monica
Da mercoledì 11 ottobre due giovani ragazze, Laura e Monica, sono entrate in servizio al CSV nell’ambito del progetto di servizio civile nazionale: “AAA Cittadini attivi cercasi!” proposto dal CSV di Pavia e provincia. Il loro compito primario sarà quello di occuparsi della comunicazione e promozione delle attività del mondo del Terzo Settore della provincia di Pavia.
Gli obiettivi sono tanti, dall’implementazione della banca dati del CSV, all’aumento in termini di coinvolgimento e partecipazione della cittadinanza alle iniziative proposte, passando per la documentazione, la valorizzazione delle iniziative di animazione territoriale organizzate in sinergia con le associazioni e con i cittadini che si rivolgono al CSV.
Laura e Monica si dedicheranno inoltre a un’attività di supporto logistico nei servizi di stampa e fotocopie, prestito attrezzature, messa a disposizione di spazi e aule, servizio biblioteca; oltre al totale coinvolgimento durante gli eventi organizzati in collaborazione con le associazioni (ad esempio il Festival dei Diritti di novembre 2017 e l’edizione di maggio 2018 di Bambinfestival) durante i quali potranno ricoprire funzioni di accoglienza, animazione e supporto logistico.
«Il CSV Pavia promuove il valore sociale – si legge in primo piano sul sito – e la funzione dell’attività di volontariato come espressione di partecipazione, cittadinanza attiva, solidarietà e pluralismo»; il progetto, quindi, si propone come opportunità per consolidare la propria identità sociale e interna, maturando la consapevolezza personale e di partecipazione.
Laura e Monica sono due giovanissime ragazze, entrambe di 26 anni, una geologa e scout veterana, l’altra studentessa di Beni Culturali con esperienze di volontariato soprattutto in Protezione Civile, che sentono il bisogno di avvicinarsi al mondo del lavoro attraverso un progetto che permetta loro anche di sentirsi parte attiva di una società che vogliono contribuire a migliorare.
«Dal CSV e soprattutto dal progetto di Servizio Civile – commenta Laura – mi aspetto di capire finalmente come funzionano certi meccanismi di qualcosa che ho sempre visto solo da fuori; l’attività variegata e capillare del CSV permette sicuramente di poter vedere e sperimentare da un punto di vista interno un contesto paragonabile a quello lavorativo, oltre che crescere come cittadini attivi».
«Cosa mi aspetto dal CSV e dal Servizio Civile? – replica Monica – mi aspetto piuttosto qualcosa da me stessa: di crescere, rendermi utile e autonoma. Questa è un’opportunità, per conoscere una realtà completamente nuova e acquisire consapevolezza, che non sprecherò».
Il Servizio Civile Nazionale (SCN), istituito con la legge 6 marzo 2001 n° 64, è un modo di difendere la patria, il cui “dovere” è sancito dall’articolo 52 della Costituzione; una difesa che non deve essere riferita al territorio dello Stato e alla tutela dei suoi confini esterni, quanto alla condivisione di valori comuni e fondanti l’ordinamento democratico. Il bando 2017, uscito il 24 maggio e scaduto il 26 giugno, ha dato un’opportunità a 2942 volontari nella Regione Lombardia. Impiega giovani tra i 18 e i 28 anni, per circa 30 ore settimanali, 5 giorni su 7, per un compenso mensile di € 433,80. Ai ragazzi viene data la possibilità di dedicare un intero anno della propria vita a favore di un impiego solidaristico inteso come impegno per il bene di tutti e di ciascuno e quindi come valore di coesione sociale.
Per maggiori informazioni:
Fiorenza Bertelli – Centro Servizi Volontariato della provincia di Pavia; via Bernardo da Pavia, 4.
Mail: comunicazione@csvpavia.it; telefono: 0382.526328
Siti utili: pavia.csvlombardia.it; www.serviziocivile.gov.it