Bando in memoria di Graziella Fumagalli e Madre Erminia Cazzaniga
Il Comitato Lecchese per la Pace e la Cooperazione tra i Popoli, unitamente alle Amministrazioni Comunali di Casatenovo e Sirtori e alla Provincia di Lecco indice il Bando di Concorso per l’assegnazione del riconoscimento in memoria di “Graziella Fumagalli e Madre Erminia Cazzaniga” per l’anno 2017.
Il riconoscimento è istituito per ricordare le figure di Graziella Fumagalli e Madre Erminia Cazzaniga che, con dedizione assoluta e spirito d’abnegazione, hanno dedicato la propria vita ai più poveri sino al sacrificio estremo. Il riconoscimento vuole contribuire a promuovere la cultura e i modelli di convivenza fondati su valori di solidarietà e fratellanza.
Il riconoscimento complessivo, per un massimo di € 12.000,00, sarà assegnato fino a un massimo di tre persone originarie del territorio lecchese distintisi per aver realizzato azioni di solidarietà e fratellanza in ambito internazionale. Ad ognuno dei soggetti vincitori sarà inoltre consegnata una targa commemorativa. I vincitori del riconoscimento potranno indicare un’Associazione o un Ente senza fini di lucro e l’iniziativa a cui destinare il denaro offerto.
Il riconoscimento sarà attribuito da una apposita Giuria nominata dal Comitato, composta da 7 esponenti:
- 2 nominati dal Comune di Casatenovo (compreso il Presidente);
- 2 nominati dal Comune di Sirtori;
- 1 nominato dalla Provincia di Lecco;
- 2 nominati direttamente dal Comitato, di cui 1 proveniente dal mondo della solidarietà ed 1 in rappresentanza dei Comuni.
Le candidature possono essere proposte da:
- Consiglieri comunali del territorio lecchese;
- Enti, associazioni, comunità, con finalità solidaristiche od operanti in campo sociale aventi sede legale nel territorio interessato;
- Organizzazioni non governative;
- Soggetti diversi che ritengano di averne titolo, dandone motivata ragione da sottoporsi a valutazione della giuria.
Le candidature al riconoscimento devono essere presentate entro e non oltre le ore 12.00 di martedì 14 novembre 2017.
Gli interessati possono chiedere ulteriori informazioni alla Segreteria del Comitato, esclusivamente tramite e – mail: cooperazione@villagreppi.it
http://www.comitatopacelecco.org