Giustizia minorile: firmato l’accordo tra ministero e volontariato
Un passo in avanti per una collaborazione più stretta tra Stato e volontariato in favore dei minori sottoposti a pene detentive. Venerdì 9 giugno, infatti, in occasione della X Assemblea Nazionale della Conferenza Nazionale Volontariato Giustizia che si è tenuta nel carcere di Rebibbia Nuovo Complesso, il capo Dipartimento della Giustizia Minorile e di Comunità, Gemma Tuccillo, e la presidente della Conferenza Nazionale Volontariato Giustizia, Ornella Favero, hanno firmato un protocollo d’intesa per una più larga collaborazione nelle attività di volontariato con i servizi minorili e gli uffici di esecuzione penale esterna.
Sarà infatti realizzata una mappatura e una banca dati delle associazioni di volontariato impegnate nel settore dell’inclusione e del reinserimento di minori sottoposti a provvedimenti dell’Autorità giudiziaria. Inoltre, grazie alla stipula di convenzioni per lo svolgimento di attività a beneficio della collettività, le associazioni promuoveranno l’offerta di programmi di accoglienza residenziale per chi non può accedere a misure di comunità, insieme a un lavoro di sensibilizzazione della collettività in materia di misure e sanzioni di comunità.
Il Dipartimento della Giustizia Minorile e di Comunità e la Conferenza Nazionale Volontariato Giustizia, infine si sono impegnati a promuovere attività riabilitative e riparative, tramite l’offerta di attività culturali, sportive e ricreative e attraverso l’accompagnamento nelle misure di comunità e nei rapporti con la famiglia. L’accordo di collaborazione ha efficacia per tre anni e verrà rinnovato con il consenso delle parti.
Scarica il testo del protocollo d’intesa