Giovani volontari – la nostra recensione
Titolo: Giovani volontari. Impegnarsi, crescere e far crescere
Autori: Elena Marta, Eugenia Scabini
Editore: Giunti
Esiste davvero il gene dell’altruismo? A cosa serve? Perché le persone sono portate ad aiutare gli altri? E soprattutto cosa spinge i giovani a un comportamento prosociale?
Queste sono le aree interessate dalla ricerca condotta sul volontariato giovanile in cui sono state raccolte le teorie di vari esperti del settore analizzando le motivazioni dell’impegno sociale.
Lo studio sull’altruismo e quindi sul volontariato hanno portato alla luce un istinto solidale tipico dell’uomo che non si contrappone affatto al suo istinto di sopravvivenza. La solidarietà si presenta come un beneficio reciproco, “ogni soggetto aiutando l’altro aiuta sé stesso”.
Nel volontariato moderno la solidarietà si fonde con la responsabilità sociale che implica non solo il gesto gratuito e spontaneo ma anche un comportamento proattivo che richiede interazioni faccia a faccia. Nello specifico, si analizza il comportamento prosociale nell’adolescenza, considerando nella prima parte le fonti letterarie e le teorie elaborate e nella seconda parte le ricerche effettuate sul volontariato adolescenziale. Infatti i giovani volontari hanno la possibilità di vedersi per la prima volta produttori di azioni anziché consumatori ricadendo in una modalità di interazione sociale non gerarchica (come invece è quella fra genitori e figli).
Di notevole importanza e ampiamente evidenziato dalla ricerca è il contesto famigliare del giovane che influenza la direzione verso un impegno volontaristico e un comportamento socialmente utile attraverso una trasmissione intergenerazionale di principi e valori.
La scelta nasce anche dalla ricerca di un’esperienza che aiuti il giovane nel difficile passaggio all’età adulta cui il volontariato contribuisce facendo scaturire sentimenti quali soddisfazione integrazione nel gruppo oltre che una visibilità sociale per il servizio prestato. Numerose sono le conseguenze e gli effetti del volontariato sul giovane:
– innalzamento dell’autostima e della self-efficacy
– maggiore socievolezza, riduzione del senso di alienazione
– maggiori riflessioni socio-politiche
Si tratta dunque di un libro che evidenzia come e quanto sia importante la famiglia nell’educare e responsabilizzare i giovani soprattutto nel difficile passaggio all’età adulta, momento cruciale nella costruzione di un’identità sociale.
Manuela di Mauro (redazione CSV)