In rete contro la povertà educativa
Ciessevi Milano partecipa al progetto “Un due tre stella! Ecosistemi educativi” per il contrasto alla povertà educativa minorile (Bando Prima Infanzia, CON I BAMBINI Impresa Sociale).
Il progetto ha l’obiettivo di sperimentare degli ecosistemi territoriali per prevenire e combattere i vari aspetti della povertà educativa in quindici territori dell’ambito periurbano della Città Metropolitana Milanese.
Le finalità dell’iniziativa sono il potenziamento e l’ampliamento dell’accesso ai servizi educativi, l’integrazione dei servizi educativi esistenti e il sostegno alla genitorialità, attraverso il coinvolgimento attivo della comunità educante: famiglie e reti famigliari, operatori socio educativi, terzo settore ed enti locali.
Questi attori lavorano in rete per costruire una società che, attraverso la conoscenza, la partecipazione attiva, la solidarietà, la reciprocità, educhi le famiglie e si faccia educare da esse in un processo di crescita e apprendimento reciproco, incrementando le reti territoriali per l’orientamento multidimensionale delle famiglie.
Tale sistema integrato si concretizza mediante un lavoro di connessione di tutti i soggetti del pubblico e del privato sociale presenti sul territorio e teso alla realizzazione di una comunità di pratiche educative, in grado di sostenere e alimentare la costruzione di un tessuto comunitario inclusivo e solidale.