Terzo Settore e mass media, istruzioni per l’uso
Un incontro sulla riforma del terzo settore e sulle nuove categorie per parlare di volontariato, inserito all’interno di Glocal News, il festival del Giornalismo Digitale organizzato da Varesenews.
La legge delega 6 giugno 2016 per la Riforma del Terzo settore, dell’impresa sociale e per la disciplina del servizio civile universale e i decreti attuativi che ne sono seguiti nel 2017 su servizio civile, 5 per mille, impresa sociale, codice del Terzo Settore hanno profondamente modificato molti degli istituti che regolano il funzionamento del mondo del volontariato e dell’associazionismo.
Alcune parole chiave come associazione, onlus, servizio civile vengono abbandonate o rimodellate da una Riforma che punta a costruire il volontariato e la partecipazione a partire dal suo riconoscimento in ambito giuridico e non solo sociologico.
E’ necessario focalizzare alcuni elementi legislativi e lessicale che impattano sulle definizioni classiche di “associazione” o “organizzazione di volontariato”, così come offrire una visione del nuovo sistema di “Terzo settore”, quale elemento dinamico di costruzione di beni comuni, scambi relazionali e di interesse generale.
Come scriveremo e leggeremo il Terzo Settore di domani ?
Ne parliamo giovedì 16 novembre, dalle 17:30 alle 19:00, insieme a un panel di esperti: l’avvocato Luca Degani, il direttore del Cesvov Maurizio Ampollini e Alessia Maccaferri, giornalista de Il Sole 24 ore specializzata in innovazione, soprattutto sociale.
Per Partecipare:
L’incontro è rivolto ai giornalisti, ma è aperto a tutto coloro i quali si occupano di comunicazione all’interno
E’ gratuito e si terrà presso la Sala Verde di Cesvov e VitaminaC
per info e programmi leggi qui
ISCRIZIONE OBBLIGATORIA
Per i giornalisti iscrizione attraverso la piattaforma nazionale dell’odg
Per gli addetti ai lavori iscrizione a questo link