Movemen, campagna di prevenzione oncologica al maschile
Sensibilizzare gli uomini sull’importanza di sottoporsi a controlli per arrivare prima nella lotta contro il cancro alla prostata. E’ l’obiettivo della nuova Campagna Movemen che la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori – LILT Milano lancia a novembre: un invito agli uomini affinché inizino ad occuparsi un po’ di più anche della loro salute.
Diverse le iniziative organizzate nell’ambito della Campagna: visite gratuite, seminari di sensibilizzazione, lezioni di cucina salutare e anche una marcia non competitiva, l’Aviva Movemen run, per sottolineare che muoversi fa sempre bene, ma soprattutto è fondamentale se parliamo di prevenzione oncologica.
«Il cancro alla prostata è infatti la neoplasia più frequente tra gli uomini – sottolinea il presidente di LILT Milano, prof. Marco Alloisio –. Secondo i dati del rapporto Aiom/Airtum I numeri del cancro in Italia 2017 quest’anno sono attesi 34.800 casi, contro i 34.400 del 2016. Un dato significativo è però l’aumento della sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi, arrivata nel 2017 al 91% contro l’88,6% del 2016. La prevenzione e la diagnosi precoce sono fondamentali anche contro il tumore alla prostata e il nostro consiglio è di sottoporsi comunque a visite e controlli periodici non solo in presenza di sintomi. Come Lilt Milano, continua il prof. Alloisio, metteremo a disposizione visite urologiche gratuite per tutto il mese di novembre nei nostri Spazi Prevenzione. Il mio appello agli uomini è quello di telefonare per prenotare un appuntamento».
Gli Spazi Prevenzione LILT dove sarà possibile prenotare le visite, fino ad esaurimento dei posti disponibili, sono a Milano, Cernusco sul Naviglio, Monza, Novate Milanese e Sesto San Giovanni.
Presso Eataly Smeraldo sono in programma, invece, un corso di cucina salutare, il 9 novembre dalle ore 19 alle 22, e un seminario sulla corretta alimentazione per mantenersi in salute, il 13 novembre dalle ore 16 alle 17.30.
Condurre uno stile di vita salutare significa anche svolgere attività fisica, oltre a mangiare sano e non fumare, e proprio per ricordarlo a tutti domenica 19 novembre, alle ore 11, si svolgerà l’Aviva Movemen Run, una corsa non competitiva di 5 km aperta a tutti. L’appuntamento è ai Giardini Pubblici Indro Montanelli a Milano dove sì potrà scegliere di correre ad un ritmo più o meno veloce, ma anche solamente fare una camminata salutare.
Si ringrazia per il sostegno Aviva Assicurazioni, Agos, Citi, Europa Uomo, Azienda speciale farmaceutica – Farmacie Pubbliche Lainate, Janssen Oncology, Unes Supermercati.
Per il calendario delle iniziative www.legatumori.mi.it