Vacanza volontariato con SportAbili
indirizzo: via Lagorai 113 Predazzo (Tn)
tel: 0462 501999
mail: info@sportabili.org
web: www.sportabili.org
fb: SportabiliPredazzo
L’associazione SportAbili propone, come ogni anno, una “vacanza volontariato”, un periodo di tempo trascorso a servizio dei diversamente abili e, allo stesso tempo, un piacevole soggiorno. I volontari sono un fondamentale aiuto per la riuscita delle attività che SportAbili organizza e propone sia in inverno che in estate. Requisiti per i futuri volontari sono spirito di adattamento e voglia di mettersi in gioco nelle varie attività sportive e ricreative (sci nordico, sci alpino, slittino).
L’associazione dispone di un alloggio per i propri volontari posto alla partenza degli impianti di risalita del comprensorio sciistico Alpe di Lusia, località Castellir, a circa 6 chilometri da Predazzo, subito dopo l’abitato di Bellamonte. Durante la stagione invernale diventa punto di ritrovo e partenza dello sci alpino, oltre che alloggio per i volontari che vengono da fuori. L’alloggio è dotato di cucina, atrio e bagno al piano terra, tali locali sono considerati parte comune utilizzata nella stagione invernale dallo staff, dagli istruttori e dai soci oltre che dai volontari. Al piano superiore sono presenti due stanze, con tre letti ciascuna, unicamente adibite per il pernottamento dei volontari.
I volontari saranno impegnati in attività, escursioni ed eventi tutto il giorno (dalle 9.00 alle 16.00). Il volontario può decidere se dare la propria disponibilità per un periodo (la cosiddetta “vacanza volontariato”), oppure solo per alcune ore o alcune attività.
Inoltre, ai volontari viene riservata la possibilità di frequentare corsi annuali di formazione/aggiornamento per la preparazione alle attività estive e invernali, in modo da conoscere approfonditamente sia gli ausili che le risorse dell’Associazione.
Al volontario viene richiesta l’iscrizione all’Associazione versando una quota simbolica, per questioni assicurative.