Terza Marcia dei Diritti dei bambini e dei ragazzi della città di Pavia (e non solo!)
BAMBINE E BAMBINI PER LE STRADE DI PAVIA
Terza marcia per i diritti dei bambini e dei ragazzi della città di Pavia
Lunedì 20 novembre 2017, per ricordare e celebrare la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia firmata il 20 novembre 1989, oltre 1000 bambini hanno invaso in marcia il centro storico di Pavia.
La Marcia, promossa dal CSV di Pavia e provincia in collaborazione con Giocolarte e UNICEF Comitato provinciale e Comune di Pavia, ha visto il coinvolgimento di 50 classi di 9 scuole primarie: Berchet, Canna, Carducci, De Amicis, Gabelli, Maestri, Mirabello, Pascoli e Torre d’Isola, per un totale di 1049 bambini, accompagnati da oltre 100 insegnanti e 60 volontari di associazioni impegnate nella promozione dei diritti dei minori.
Il ritrovo davanti alla scuola Carducci dell’istituto Comprensivo di Corso Cavour, si è trasformato presto in un vero e proprio polo ludico, tra canzoni per bambini, spettacoli di giocoleria e magia, creando attrattiva e curiosità anche nel resto della cittadinanza di Pavia.
Il corteo ha cominciato a muoversi verso le 9.45 sfilando per tutta la lunghezza di Corso Cavour, entrando in Piazza della Vittoria e proseguendo in Corso Mazzini, per arrivare in Piazza Municipio.
Ad aprire il corteo è stato il Piccolo Coro Multietnico Le Voci della Pace dell’associazione Città Solidale Pavia, mentre per tutto il tragitto il fervore della marcia è stato tenuto alto da canti di gruppo e animazioni dei giocolieri di Giocolarte; davanti al Liceo “A. Cairoli”, un gruppo di studenti dell’indirizzo musicale ha accolto il corteo e suonato per i bambini; a fine percorso, davanti al Municipio, i saluti e i ringraziamenti di Massimo Depaoli Sindaco di Pavia, Attilio Visconti Prefetto di Pavia, Maria Piccio responsabile area promozione del CSV Pavia, Rita Vitali presidente di Unicef e degli insegnanti referenti di ogni plesso scolastico.
Ogni scuola partecipante, inoltre, ha presentato e consegnato un proprio elaborato sul tema dei diritti dell’infanzia: tutti gli elaborati sono esposti in mostra all’interno del Comune (piano terra), dal 20 al 30 novembre 2017. Apri la locandina
Dietrich Bonhoeffer disse: “Il senso morale di una società si misura su ciò che fa per i suoi bambini” e nella Giornata Internazionale dei Diritti dei Bambini e dei Ragazzi questo senso morale è stato più che onorato.
Maria Piccio: ringraziamo per la collaborazione il Comune di Pavia e tutte le associazioni e i volontari che ci hanno supportato sia in questa giornata di festa, sia nelle giornate di preparazione, attraverso i laboratori nelle scuole. Ma più di tutti ringraziamo i bambini e le loro maestre che hanno deciso di partecipare a questa iniziativa: i bambini ci chiedono di imparare ad ascoltare i loro bisogni, di porre l’attenzione a tanti diritti che non dobbiamo dare per scontati, siamo in grado noi adulti di accogliere queste sollecitazioni?
Le Associazioni e gli enti che hanno aderito alla Marcia: AGD – Associazione Giovani con Diabete, Amici dell’IC-Cavour, Amici dei Boschi, Arcobaleno dei Sogni, AREU Azienda regionale emergenza urgenza AAT 118 Pavia, Associazione Nazionale Vigili del Fuoco sez. Pavia, Babele, Centro Affidi – Comin Coop., Centro Pavese per l’Apprendimento, Cielo Terra e Musica, Città Solidale Pavia, Giocolarte, Harmonia Mundi, IES – Istituto di Educazione Somatica Pavia, Kiwanis Pavia Visconteo, LabTalento – Università di Pavia, Le Chimere, Le Torri Pavia, Liceo Musicale Adelaide Cairoli Pavia, Mamme Connesse, MeravigliosaMente, Servizi Sociali Autogestiti, Sogni e Cavalli, Synodeia L’Arte del Contatto, Unicef Comitato Provinciale Pavia.
Per domande o maggiori informazioni:
Fiorenza Bertelli – Centro Servizi Volontariato della provincia di Pavia; via Bernardo da Pavia, 4.
mail: comunicazione@csvpavia.it; telefono: 0382 526328
Siti utili: pavia.csvlombardia.it; festivaldeidiritti.org, bambinfestival.org
1048 bambini marciati, piccoli passi per grandi diritti!