Natale equosolidale, un consumo critico e consapevole
Il Comune di Cremona con Cooperativa Nonsolonoi organizza un incontro informativo mercoledì 29 novembre 2017 alle ore 17.30 in Sala Eventi di SpazioComune – piazza Stradivari dal titolo “Natale equosolidale, un consumo critico e consapevole negli acquisti di tutti i giorni e nel periodo natalizio”.
Nel periodo natalizio siamo spinti ad acquistare sempre più, ma occorre tenere presente che ogni acquisto è un voto dato con il portafogli: il commercio equo e solidale propone una alternativa al mero consumismo, fondata sul rispetto dei diritti dei lavoratori e dei consumatori, la tutela dell’ambiente, la qualità delle materie prime. E’ una risposta della società civile ad un’economia internazionale dominata dall’obbiettivo della massimizzazione dei profitti, che dà origine a pratiche di sfruttamento dei lavoratori e dell’ambiente naturale.
Il commercio equo e solidale è una partnership economica basata sul dialogo, la trasparenza ed il rispetto, che mira ad una maggiore equità tra Nord e Sud del mondo, attraverso il commercio internazionale. In particolare sotto le feste, ma anche negli acquisti di tutti i giorni, scegliere consapevolmente cosa comprare è un atteggiamento da adottare per contribuire ad uno sviluppo sostenibile e ad una società più giusta ed equa.
Per informazioni:
www.comune.cremona.it
spaziocomune@comune.cremona.it
www.facebook.com/spaziocomune