Teatro&Tremore in scena a Villa di Serio
Sabato 2 dicembre 2017 alle 16.00 nel Cineteatro dell’Oratorio di Villa di Serio la Compagnia Teatro&Tremore porterà in scena lo spettacolo “Nel bel mezzo (o quasi) del cammino di nostra vita“.
La compagnia teatrale Teatro&Tremore nasce nel 2009 dall’attività di Laboratorio teatrale avviata da Associazione Italiana Parkinsoniani Bergamo per rafforzare le relazioni con gli altri e offrire sostegno nell’affrontare e accettare la malattia. Nelle rappresentazioni i soggetti, le trame e le scenografie sono state ideate e sviluppate nell’ambito del lavoro di laboratorio. Grazie al Parkinson molti pazienti hanno scoperto il piacere di mettersi in gioco utilizzando gli strumenti della recitazione appresi durante il laboratorio stesso: fare gli attori per gioco aiuta ad esorcizzare le ansie ed a far emergere il bambino che c’è in ognuno.
I versi del Caronte dantesco entrano nella rappresentazione, ma Caronte/Parkinson rimane solo nella sua barca, mentre gli attori/pazienti resistono, vivono e lottano perché la malattia non può fermare la gioia della vita. Nella rappresentazione, pur non parlando esplicitamente della malattia, si evidenzia l’importanza di non arrendersi ma di intraprendere una vita creativa per potersi sentire vivi, per continuare a giocare e allo stesso tempo riflettere.