50° Marcia per la pace Calusco d’Adda – Sotto il Monte
Il prossimo 31 dicembre 2017, la diocesi di Bergamo accoglie la Marcia della Pace nazionale, promossa da
– Commissione Episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace;
- Pax Christi Italia;
– Caritas Italiana;
– Azione Cattolica Italiana.
Quest’anno ricorre il cinquantesimo anniversario di questa marcia di fine anno, la cui prima edizione fu fatta proprio nella diocesi di Bergamo, a Sotto il Monte, paese natale del Santo Papa Giovanni XXIII. Ricorreva a quel tempo il quinto anniversario dell’Enciclica “Pacem in terris”, che era stata promulgata l’11 aprile 1962.
La Marcia partirà da Calusco d’Adda e giungerà a Sotto il Monte. La distanza da percorrere è di circa 4 Km. L’appuntamento è per le ore 16.30 con l’accoglienza. Quattro tappe segneranno il cammino diventando momenti di riflessione, di confronto e di testimonianza. Il messaggio di Papa Francesco per la Giornata Mondiale della Pace del 1 gennaio 2018 scandisce il tema e i vari passaggi: “Migranti e rifugiati: uomini e donne in cerca di pace”. Alcuni Vescovi e una Pastora presiederanno la riflessione. Verranno proposte alcune testimonianze dirette e personali di migranti e rifugiati o di progetti di accoglienza e integrazione.
INVITO ALL’ISCRIZIONE
Per questioni organizzative e per predisporre al meglio l’accoglienza la Diocesi invita chi intende partecipare a iscriversi compilando il modulo on line su www.congressibergamo.com (clicca qui per accedere). Non è obbligatorio o vincolante, ma è una cortesia di collaborazione per la gestione dell’evento.
PER INFORMAZIONI
Rivolgersi al Centro Congressi della Diocesi di Bergamo
telefono 035.23.64.35 dalle 9 alle13 sino al 22 dicembre
e-mail info@congresscenter.bg.it