INVEST – Investing in Volunteers by creating Educational opportunities, Small-scale and Tailormade
We volunteer, we learn! É il titolo della pubblicazione in formato digitale che Ciessevi e gli altri 4 Partner europei hanno realizzato nel corso del progetto europeo INVEST in your volunteers della durata di due anni.
Al centro del progetto, gli apprendimenti che si possono maturare attraverso le attività di volontariato. Il progetto ha perseguito l’obiettivo di identificare e sperimentare diversi metodi e strumenti tesi a facilitare le opportunità di apprendimento per i volontari e a condividere pratiche ed esperienze con altre organizzazioni europee impegnate nel volontariato.
La pubblicazione illustra sinteticamente le ragioni per le quali è importante incoraggiare e potenziare la crescita dei volontari, creando delle opportunità di apprendimento pensate appositamente per loro. La logica che sottende alla pubblicazione é che una maggiore consapevolezza da parte dei volontari e un’attenzione da parte delle associazioni riguardo alle competenze e alle capacità che i volontari possono acquisire attraverso il volontariato possono accrescere la motivazione al volontariato. Per questa ragione, è importante supportare i volontari nell’identificazione di queste capacità e offrire loro ulteriori opportunità di apprendimento.
E’ proprio per incoraggiare lo sviluppo dei volontari che la pubblicazione We volunteer, we learn! ha raccolto 25 strumenti utilizzati in diversi paesi europei, a titolo di modelli, esempi o fonti di ispirazione. Tra questi, figurano anche alcuni esempi di Portfolio, strumento che rappresenta un’occasione unica per stimolare e guidare i volontari nella riflessione e auto valutazione sulle proprie esperienze di volontariato, sui risultati raggiunti, sulle capacità e competenze maturate. Tali strumenti consentono ai volontari di acquisire consapevolezza delle proprie capacità e di migliorare sia la qualità del loro volontariato, sia la qualità della loro vita, connettendo le esperienze di volontariato alle proprie aspettative e accrescendo il proprio livello di motivazione e di impegno nel volontariato.