Laboratori di Giustizia Riparativa e Mediazione dei Conflitti
Laboratori di Giustizia Riparativa e Mediazione dei conflitti e Mediazione Penale.
15 e 23 gennaio e 5 febbraio 2018 dalle ore 17.00 alle ore 20.00 c/o CFP Consortile della Provincia di Lodi – Piazzale Forni, 3 – Lodi
L’Ufficio di Piano – Distretti di Casalpusterlengo, Lodi e Sant’Angelo e l’Associazione Loscarcere
Invitano partecipare ai Laboratori sul tema della Giustizia Riparativa, della Mediazione dei conflitti e della Mediazione penale che si terranno sul territorio lodigiano a partire dal prossimo mese di gennaio 2018.
La giustizia riparativa è definita come “quel procedimento in cui la vittima e il reo e ogni altro individuo o membro della comunità lesi da un reato partecipano insieme e attivamente alla risoluzione delle questioni sorte dall’illecito penale, generalmente con l’aiuto di un facilitatore” – Formulazione individuata dalla Risoluzione delle Nazioni Unite sui Principi base sull’uso dei programmi di restorative justice –2002.
Questo progetto intende avviare percorsi di conoscenza e sensibilizzazione sulla giustizia riparativa rivolti ai detenuti della casa circondariale di Lodi, agli operatori e alla cittadinanza per favorire una riflessione critica e costruttiva rispetto all’agire connesso al reato e potenziare e valorizzare l’intervento sociale degli operatori e della comunità.
Il coinvolgimento diretto di alcuni cittadini (Operatori, Insegnanti, Volontari…) del territorio lodigiano potrà permettere di dare voce a esperienze di vittimizzazione e di evidenziare in modo pregnante le conseguenze negative che i reati producono sulle persone e sulla comunità.
Sono previsti più laboratori dentro e fuori dalla casa circondariale di Lodi, in particolare, all’esterno:
15 e 23 gennaio e 5 febbraio 2018 dalle ore 17.00 alle ore 20.00
c/o CFP Consortile della Provincia di Lodi – Piazzale Forni, 3 – Lodi
Al termine dei laboratori sono previsti altri due incontri in seduta plenaria con la partecipazione di persone detenute, operatori e cittadini per condividere le esperienze.
I laboratori saranno condotti dai mediatori della cooperativa Dike mentre gli incontri in plenaria saranno coordinati dal Prof. Adolfo Ceretti, docente di Criminologia presso la Facoltà di Giurisprudenza, Università di Milano-Bicocca e si terranno nei giorni
22 febbraio e 2 marzo 2018
Al fine della buona riuscita vi chiediamo che i candidati proposti manifestino interesse al tema, competenze nel contesto gruppale e che garantiscano la partecipazione a tutti gli incontri previsti.
Le persone interessate a partecipare ai Laboratori sono invitate ad inviare i loro nominativi all’indirizzo e-mail loscarcere.lodi@gmail.com
A seguito della mail, sarà data comunicazione di avvenuta iscrizione al laboratorio