Servizio Civile Universale, avviso per raccogliere manifestazioni di interesse
Il Comune di Cremona, accreditato dal luglio 2007 come ente di prima classe nell’albo di Regione Lombardia degli enti di Servizio Civile Nazionale, intende accreditarsi alla sezione nazionale dell’albo degli enti di Servizio Civile Universale. Il 6 marzo 2017 è stato infatti istituito il Servizio Civile Universale che sostituisce a tutti gli effetti il Servizio Civile Nazionale.
Per tale motivo è stato predisposto un avviso per raccogliere manifestazioni d’interesse da soggetti pubblici e privati, senza scopo di lucro, interessati ad accreditare sedi d’impiego dei volontari associandosi al Comune di Cremona come ente capofila. Entro il 26 gennaio 2018 le amministrazioni pubbliche e i soggetti privati senza scopo di lucro intenzionati a manifestare il loro interesse lo possono fare consegnando a mano l’apposito modulo compilato in ogni sua parte (da scaricare dal sito del Comune) all’Ufficio Protocollo del Comune di Cremona (ingresso da piazza Stradivari, 7, negli orari di apertura al pubblico dello sportello: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30, il mercoledì dalle 8.30 alle 16.30; sabato dalle 9.00 alle 11.30); tramite per raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo: Ufficio Protocollo del Comune di Cremona – piazza del Comune, 8 – 26100 Cremona; per posta elettronica certificata all’indirizzo protocollo@comunedicremona.
Attualmente il Comune di Cremona è accreditato con 106 sedi d’impiego, di cui tre all’estero e cinquanta appartenenti a 35 enti diversi della città, e possiede i requisiti per l’iscrizione alla sezione nazionale. L’Ufficio Progetti e Risorse, al cui interno opera l’Ufficio Servizio Civile, ha sostenuto sino ad ora il carico di lavoro che ha comportato la gestione di cento sedi, coi relativi progetti e volontari, anche grazie a un accordo di collaborazione con il Cisvol – CSV di Cremona. Nell’ambito del Servizio Civile il ruolo del Comune di Cremona, unica esperienza di questo tipo a livello nazionale, si è sempre distinto per l’attenzione al territorio e agli enti diversi che vi operano e che contribuiscono ad arricchirne il tessuto sociale. Per questo ha accreditato un numero consistente di sedi esterne supportandole nella gestione dei progetti. In continuità con questo spirito di servizio al territorio l’Amministrazione ha ritenuto opportuno aprire la possibilità ad altri enti, in difficoltà nell’adeguarsi alle nuove norme del Servizio Civile Universale, di accreditarsi come sedi d’impiego del Comune di Cremona.