Premio Europeo “Carlo Magno” per la Gioventù
Il Parlamento Europeo e la Fondazione del Premio Internazionale Carlo Magno di Aquisgrana promuovono ogni anno un concorso europeo sui temi legati allo sviluppo dell’Unione Europea rivolto ai giovani dai 16 ai 30 anni provenienti da tutti gli Stati membri.
I giovani sono invitati a presentare progetti che:
- promuovano la comprensione europea ed internazionale;
- favoriscano lo sviluppo di un concetto condiviso dell’identità e dell’integrazione europee;
- costituiscano un modello di comportamento per i giovani in Europa ed offrano esempi concreti di cittadini europei che formano un’unica comunità.
Possono presentare progetti i giovani tra i 16 e i 30 anni cittadini o residenti di uno dei 28 Stati membri dell’UE, sia singolarmente che in gruppo. I progetti presentati al concorso devono aver avuto già inizio ed essere in fase di realizzazione, o essere terminati nell’anno precedente la scadenza per le candidature. La scadenza per presentare i progetti per quest’anno è fissata al 29 gennaio 2018.
Il vincitore del Premio Europeo sarà selezionato in due fasi:
- le giurie nazionali (due membri del Parlamento Europeo e un rappresentante di organizzazioni giovanili) selezioneranno un vincitore nazionale da ciascun Stato membro;
- dopo questa fase la giuria europea (tre membri del Parlamento Europeo, il Presidente del Parlamento e quattro rappresentanti della Fondazione del Premio Internazionale Carlo Magno di Aachen) selezionerà il vincitore tra i 28 progetti presentati dalle giurie nazionali entro l’11 aprile 2018.
Il miglior progetto riceverà 7.500 euro, il secondo e il terzo posto rispettivamente 5.000 e 2.500 euro. I rappresentanti dei 28 progetti nazionali selezionati saranno invitati alla cerimonia di premiazione ad Aachen, in Germania l’8 Maggio 2018. Come parte del premio, i tre vincitori verranno invitati al Parlamento Europeo (a Bruxelles o a Strasburgo).