Spine. Evento teatrale per la salute mentale
Lunedì 22 gennaio 2018 alle 21.00 nell’Auditorium di Orio al Serio si terrà l’evento teatrale “Spine” a cura della compagnia teatrale La Pulce, con Silvia Briozzo e Enzo Valeri Peruta, organizzato dalla Tavolo Salute Mentale Ambito 1 all’interno della campagna di sensibilizzazione e lotta allo stigma 1caffèX2=casa.
Si tratta di una delle iniziative proposte dal Tavolo (composto da Asst Papa Giovanni XXIII, Ats, Provincia di Bergamo, Comuni di Bergamo, Gorle, Orio Al Serio, Ponteranica, Sorisole e Torre Boldone, Nuovo Albergo Popolare, Associazione Piccoli Passi per.., Sert, Caritas, Cooperative Sociali) per affermare il principio che una persona con disagio psichico è un cittadino con gli stessi diritti e doveri di tutti gli altri, una persona che vive una malattia che non deve diventare un marchio di pericolosità e inadeguatezza sociale.
Lo spettacolo
I due attori con l’ausilio di un supporto di luci e musiche, metteranno in scena un dialogo, basandosi su letture tratte da libri, testimonianze di persone che vivono il disagio mentale, brani tratti dal repertorio già esistente della compagnia teatrale, pieces scritte appositamente dagli attori. I contenuti avranno un impatto diretto, senza la necessità di una decodificazione simbolica e, quindi, adatti a qualsiasi tipologia di spettatori. Lo spettacolo alternerà momenti di intensa drammaticità ad atmosfere più “leggere”, senza mai enfatizzare o banalizzare la problematicità che caratterizza le persone coinvolte, direttamente come pazienti o indirettamente come familiari e amici, da questo tipo di sofferenza
La compagnia teatrale “La pulce
La compagnia produce e distribuisce da anni spettacoli su tutto il territorio nazionale. Le loro creazioni nascono da un esigenza sincera di trattare tematiche importanti con il potere della leggerezza e, spesso, contenuti forti vengono trasmessi con uno stile ironico.
Le produzioni rivolte ai ragazzi derivano sempre da una ricerca “sul campo”, affiancata da esperti ed educatori.