Vaccinazione, prevenzione e sessualità
Il Consultorio Familiare Zelinda organizza per giovedì 18 gennaio 2018 alle 20.30 un incontro dedicato a “Vaccinazione, prevenzione e sessualità” che si terrà nella sede del consultorio.
La campagna di vaccinazione contro l’HPV è indirizzata ai preadolescenti intorno agli 11 e i 12 anni di età. La vaccinazione in questa classe di età consente di prevenire l’insorgenza di infezioni, che più frequentemente provocano il tumore della cervice uterina. La vaccinazione va effettuata prima dell’inizio dell’attività sessuale, in quanto induce una protezione maggiore prima di un eventuale contagio con il virus HPV. I vaccini sono fra le scoperte scientifiche più importanti per il genere umano, eppure continuano ad essere guardati con sospetto da parte dell’opinione pubblica.
L’incontro è dedicato ai genitori quale occasione per informarsi e confrontarsi sul vaccino, ma anche su come dialogare con i figli preadolescenti sul tema della sessualità, la salute e la prevenzione. Vi sarà la possibilità di approfondire alcune tematiche: Come si previene l’HPV? Come funziona il vaccino? E’ importante vaccinare le ragazzine e i ragazzini? Quale protezione offre? E’ fondata l’opinione che la vaccinazione possa incoraggiare le figlie ad avere rapporti sessuali a rischio?
Conducono l’incontro Suela Plaka, assistente sanitaria presso il Consultorio Familiare Zelinda, e Giuliana Mazzoleni, dirigente medico dell’ASST Bergamo Est.
La partecipazione è libera e gratuita.
Per informazioni:
tel. 035.4598380
zelinda@consultoriofamiliarebg.it;