Mindfulness con l’associazione Il Confine
L’associazione Il Confine di Cremona promuove un corso di Mindfulness – Pratiche di consapevolezza quotidiana. Il primo incontro del 29 gennaio alle ore 18 al teatro Monteverdi di Cremona (via Dante 149), nel quale sarà presentato il corso, è gratuito.
La “consapevolezza” o “presenza mentale” è un’attitudine umana di base, un modo di imparare a prestare attenzione con intenzione e senza giudizio a qualsiasi cosa stia accadendo nella nostra vita. Essa ci permette di sentire una maggiore connessione con la nostra vita interiore e esteriore e sviluppare modalità diverse di rispondere agli eventi che percepiamo come stressanti, in particolare in ambito relazionale. La mindfulness è anche una pratica, un metodo sistematico che ci aiuta a coltivare chiarezza, intuizione, e comprensione.
Il percorso di 8 incontri di 2 ore ciascuno a cadenza settimanale, intende offrire occasioni esperienziali e qualche spunto teorico utili per maturare una cassetta degli attrezzi personale che ci consenta di:
– coltivare una maggior consapevolezza di sé nel momento presente: emozioni, pensieri, vissuti corporei nelle vicende della vita quotidiana
– riconoscere le proprie reazioni automatiche abituali e promuovere risposte mediate dalla comprensione e dalla consapevolezza
– riconoscere, accogliere e trasformare ansia, stress ed emozioni difficili che sperimentiamo nella vita quotidiana
– coltivare un’attitudine benevola e di rispetto nei confronti di sé e degli altri
Il percorso, liberamente ispirato al protocollo ideato da JonKabat-Zinn (2004) e arricchito dal contributo di tecniche meditative di tradizione buddhista, prevede la sperimentazione e l’apprendimento di semplici pratiche, da ripetere quotidianamente nell’intervallo tra un incontro e l’altro, che porteranno gradualmente a sviluppare un proprio stile di pratica, che potrà rimanere strumento utile e autonomo per la cura di sé. Gli esercizi verranno praticati individualmente, ma sempre in un contesto gruppale, che favorirà, nella misura in cui ciascuno lo desidera, un arricchimento attraverso un confronto condiviso.
Si consiglia un abbigliamento comodo e di portare con sé un telo, per coprire il materassino in dotazione, una copertina ed eventualmente un cuscino per favorire la posizione seduta. Sarà possibile praticare anche sedendo su sedie già presenti in sala.
Periodo: otto mercoledì dalle 18.00 alle 20.00 nelle seguenti date:
– 21.02.2018
– 28.02.2018
– 07.03.2018
– 14.03.2018
– 21.03.2018
– 28.03.2018
– 04.04.2018
– 11.04.2018
Conduce il percorso esperienziale Wanda Ielasi, psicologa, psicoterapeuta e antropologa, attiva nello studio e nelle pratiche meditative secondo la tradizione del buddhismo impegnato di ThichNhatHanh.